Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pedro M. García, di Agrícola Santa Eulalia (Spagna)

"Nonostante le tensioni sul mercato dei cavoli, l'offerta è garantita per questa stagione"

Il mercato europeo continua a sperimentare un'offerta di broccoli e cavolfiori limitata a causa della fine prematura del raccolto nell'Europa centrale e settentrionale e dell'inizio tardivo in Spagna, il principale fornitore di cavoli in autunno e inverno.

"Quest'anno non solo la semina di broccoli e cavolfiori è avvenuta con 2-3 settimane di ritardo rispetto al solito, ma le superfici si sono anche leggermente ridotte a causa dell'incertezza sulla disponibilità di acqua sufficiente per irrigare i campi", afferma Pedro Manuel García di Agrícola Santa Eulalia, un'azienda di coltivazione della regione di Murcia.

"Da diversi anni, in Spagna abbiamo stagioni estive leggermente più lunghe e anche la domanda è sempre stata piuttosto bassa, con conseguente calo dei prezzi. Ciò è dovuto in parte al fatto che nelle nostre destinazioni di esportazione la coltivazione può continuare più a lungo grazie a temperature piuttosto miti, forse a causa dei cambiamenti climatici. Per questo motivo molti coltivatori hanno deciso di posticipare la semina di qualche settimana quest'anno", spiega.

"Inoltre, i nostri principali importatori di broccoli hanno visto il loro raccolto terminare prima quest'anno, quindi c'è un mercato di domanda e prezzi elevati", continua Pedro Manuel.

"La maggior parte dei programmi inizia tra le settimane 46 e 48, quindi non sono ancora disponibili volumi consistenti. Inoltre, le alte temperature creano stress idrico nelle piante. Perciò deve fare più freddo e piovere un po' prima che le rese migliorino", indica il coltivatore ed esportatore.

Secondo il direttore commerciale dell'azienda di Murcia, nonostante le tensioni del mercato, per questa stagione l'offerta è garantita. "Si prevede che l'offerta si normalizzi entro 10 giorni".

Per maggiori informazioni:
Pedro M. García Belmonte
(Export Area Manager)
Agrícola Santa Eulalia S.L.
Dip. Lébor s/n. Totana (Murcia) - Spagna
Tel: +34 968425131
Cell: +34 650379802
[email protected]
www.agricolasantaeulalia.es