Il mercato europeo continua a sperimentare un'offerta di broccoli e cavolfiori limitata a causa della fine prematura del raccolto nell'Europa centrale e settentrionale e dell'inizio tardivo in Spagna, il principale fornitore di cavoli in autunno e inverno.
"Quest'anno non solo la semina di broccoli e cavolfiori è avvenuta con 2-3 settimane di ritardo rispetto al solito, ma le superfici si sono anche leggermente ridotte a causa dell'incertezza sulla disponibilità di acqua sufficiente per irrigare i campi", afferma Pedro Manuel García di Agrícola Santa Eulalia, un'azienda di coltivazione della regione di Murcia.
"Da diversi anni, in Spagna abbiamo stagioni estive leggermente più lunghe e anche la domanda è sempre stata piuttosto bassa, con conseguente calo dei prezzi. Ciò è dovuto in parte al fatto che nelle nostre destinazioni di esportazione la coltivazione può continuare più a lungo grazie a temperature piuttosto miti, forse a causa dei cambiamenti climatici. Per questo motivo molti coltivatori hanno deciso di posticipare la semina di qualche settimana quest'anno", spiega.
"Inoltre, i nostri principali importatori di broccoli hanno visto il loro raccolto terminare prima quest'anno, quindi c'è un mercato di domanda e prezzi elevati", continua Pedro Manuel.
"La maggior parte dei programmi inizia tra le settimane 46 e 48, quindi non sono ancora disponibili volumi consistenti. Inoltre, le alte temperature creano stress idrico nelle piante. Perciò deve fare più freddo e piovere un po' prima che le rese migliorino", indica il coltivatore ed esportatore.
Secondo il direttore commerciale dell'azienda di Murcia, nonostante le tensioni del mercato, per questa stagione l'offerta è garantita. "Si prevede che l'offerta si normalizzi entro 10 giorni".
Per maggiori informazioni:
Pedro M. García Belmonte
(Export Area Manager)
Agrícola Santa Eulalia S.L.
Dip. Lébor s/n. Totana (Murcia) - Spagna
Tel: +34 968425131
Cell: +34 650379802
[email protected]
www.agricolasantaeulalia.es