Fresh Food Leader, con l'obiettivo di fare incontrare i produttori e le realtà importanti, ha svolto questa ricerca di mercato anche per organizzare al meglio gli incontri B2B tra i produttori ed i buyer ortofrutta delle catene Gdo che rientrano nell'ottica dell'accorciamento della filiera e prolungamento freschezza del prodotto.
L'82,2% del mercato retail in Finlandia è suddiviso corrispettivamente tra due gruppi: S Group 47% con le insegne Prisma, S market, Alepa, Sale per un totale di 1 037 punti vendita e 35,2% K Group, chiamato Kesko, con le insegne K-Citymarket, K-Supermarket, K-Market e Neste K per un totale di 1 200 punti vendita - leader europeo della sostenibilità aziendale (secondo la classifica annuale svolta dal Canadian Corporate Knights).
"Nel programma di sostenibilità del Gruppo S, ci siamo già impegnati nel 2021 a puntare a una situazione in cui il 65% degli alimenti che vendiamo sia di origine vegetale entro la fine del 2030", afferma Sampo Päällysaho, direttore del settore alimentare del Market Store del Gruppo S.
Il Gruppo S si è posto un posto traguardo importante per ciò che riguarda l'aumento dei consumi di ortofrutta. Hanno deciso di incoraggiare i clienti ad utilizzare ortofrutta ponendo come obiettivo di raggiungere un livello di consumo di mezzo chilo di ortofrutta al giorno, come raccomandato dalle linee guida nutrizionali.
S Group, ad esempio, ha introdotto un contatore sulla loro applicazione S-mobiili che permette ai Clienti di monitorare il consumo giornaliero di frutta e verdura. 750 000 clienti S-mobiili hanno già provato questo servizio. Dopo aver iniziato ad utilizzarlo, i consumatori sotto i 35 anni e le donne in particolare hanno modificato il loro comportamento di acquisto di frutta e verdura.
Nella foto a destra si vede l'azione di promozione sui social di consegna gratuita del cartone giocatolo legato agli acquisti di ortofrutta on-line.
Kesko ha inoltre introdotto il simbolo del cuore su tutti i prodotti della propria Private Label Pirkka supporto del benessere delle persone assieme alle ricette.
Per quanto riguarda invece la riduzione degli sprechi, Kesko ha raggiunto l'obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari del 13% rispetto al livello del 2016 entro il 2021 con migliore gestione della categorie, partendo dalla più accurata analisi di vendite e la programmazione degli acquisti; ottimizzazione della logista e della catena di fornitura.
Inoltre, ha sviluppato la linea dei prodotti a proprio marchio Hyvis dove vengono impegnati frutta e verdura che andrebbe sprecata: le banane molto mature per la produzione dei muffin distribuiti nei loro negozi; frutta e verdura vengono trasformati in succhi di frutta; verdure vengono trasformate nelle zuppe.
Nei reparti ortofrutta ha predisposto gli scaffali per il prodotto che andrebbe sprecato, a prezzo ridotto.
A livello evolutivo del punto vendita, inoltre, già da anni stanno sostituendo tutta la cartellonistica legata all'evidenziazione dei prodotti e dei prezzi con display digitale, con conseguente miglioramento dell'efficienza, riduzione degli errori di prezzo, di spreco e riciclo di carta e plastica.
"Non dovremo più cambiare manualmente le etichette dei prezzi sui bordi degli scaffali, inoltre utilizzeremo circa 5.000 chili di carta in meno ogni anno", afferma Hayde Furubacka, direttore dello Sviluppo Commerciale, responsabile del concetto digitale presso la divisione grocery di K Group.
Per conoscere da vicino questo tipo di realtà e proporre direttamente a loro il prodotto, si partecipa all'evento di Fresh Food Leader, che si terrà a Bergamo il 25 gennaio 2024: "Incontri internazionali B2B con la GDO". Saranno degli incontri tra le aziende agricole di produzione ed i buyer dell'ortofrutta delle catene Gdo internazionali e nazionali.
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Fresh Food Leader nasce da un'azienda che ha creato soluzioni dirompenti all'avanguardia del mercato contribuendo così allo sviluppo del vantaggio competitivo per le aziende globali e che hanno portato ad un aumento del fatturato multimilionario.
Precedenti iniziative di Fresh Food Leader:
www.freshplaza.it/article/9500744/incontri-internazionali-b2b-con-i-buyer-della-Gdo-un-esperienza-concreta/
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