La vertenza in Germania tra il sindacato dei macchinisti Gdl e la compagnia ferroviaria Deutsche Bahn sulle compensazioni per l'aumento dell'inflazione e la riduzione dell'orario iniziata a gennaio 2023 si sta inasprendo e ha portato a un nuovo sciopero di venti ore, dalle 22.00 del 15 novembre alle 18.00 del 16 novembre 2023.
Foto © Jörg Hüttenhölscher | Dreamstime.com
Secondo una dichiarazione rilasciata nel pomeriggio di giovedì dalla Ceo della compagnia ferroviaria, Sigrid Nikutta, lo sciopero ha cancellato almeno 270 treni merci, numero che potrebbe aumentare nelle prossime ore. Gravi disagi si registrano anche per i passeggeri, soprattutto nell'ambito dei treni pendolari, con la cancellazione di migliaia di viaggi. L'onda del fermo si protrarrà anche dopo le 18:00 del 16 novembre, quindi la ripresa delle circolazione regolare non avverrà rapidamente.
Questo è uno "sciopero di avvertimento". Ciò significa che se le prossime trattative non avranno uno sbocco, il sindacato ne proclamerà altri, ancora più lunghi. E al momento non pare che le posizioni delle parti si stiano avvicinando e quindi altre astensioni potrebbero avvenire nelle vacanze natalizie e proseguire nel 2024.
Fonte: Trasporto Europa