La stagione dell'avocado portoghese è in pieno svolgimento e il raccolto degli Hass è imminente. Secondo Hugo Melita, partner dell'azienda d’esportazione portoghese Global Avocados, ciò avrà un impatto sulle esportazioni della varietà Bacon. "Abbiamo terminato la raccolta dei nostri Bacon e ci stiamo preparando a iniziare la raccolta dei nostri avocado Hass nelle prossime settimane. Per la varietà Bacon, i prezzi erano abbastanza buoni prima della tempesta Bernard che ha colpito soprattutto il Marocco, il sud del Portogallo e la regione di Huelva. La quantità di frutta caduta, soprattutto in Marocco, ha causato un rallentamento del mercato e ha orientato i clienti direttamente verso la varietà Hass, facendo pressione sulla varietà Bacon ancora disponibile".
Melita prevede che i loro mercati principali saranno quelli della scorsa stagione, ma la produzione inferiore della Spagna potrebbe offrire loro delle opportunità. "La domanda al momento riguarda la varietà Hass. Il Marocco ha già iniziato la raccolta, ma Portogallo e Spagna non sono ancora pronti, anche se la raccolta inizierà presto. Vediamo una domanda elevata in linea con la maggior parte dei nostri clienti, principalmente Spagna, Francia e Svizzera. Guardando la nostra campagna precedente, i mercati più importanti erano Francia, Svizzera e Paesi Bassi. Pensiamo di mantenere una forte domanda su questi mercati, ma inizieremo a fornire maggiori volumi anche al Portogallo".
"Credo che il volume di produzione rimarrà più o meno stabile e molto simile a quello dell'anno scorso. Vediamo che alcuni frutteti hanno subito un impatto negativo a causa delle alte temperature durante i periodi di fioritura e allegagione. Non sarà così per tutti i campi, ma in generale si registrerà un calo della produzione. Naturalmente, le piantagioni più giovani contribuiranno a mantenere il volume al livello precedente", spiega Melita.
La minore produzione potrebbe rendere le cose più difficili in termini di fornitura complessiva, comprese le specifiche richieste. "La sfida principale che dovremo affrontare quest’anno sarà quella di fornire tutti i nostri clienti in base alle loro esigenze. La maggior parte di loro voleva aumentare i volumi nella stagione in corso, ma con la produzione attuale questo sarà difficile per noi. Il nostro obiettivo continua a essere quello di fornire ai nostri clienti i migliori avocado della massima qualità, mantenendo una fornitura costante".
La Global Avocados sarà ora in grado di lavorare con gli avocado tutto l'anno, avendo investito nella sua capacità di maturazione e confezionamento. Spiega Melita: "Abbiamo recentemente effettuato degli investimenti nel nostro magazzino e ora siamo in grado di maturare i nostri avocado in quattro nuove celle di maturazione, con una capacità di 56 pallet. Abbiamo anche investito in una macchina confezionatrice e nel flow pack. Il nostro obiettivo è raggiungere i clienti finali soprattutto in Portogallo, Spagna e Francia. Inoltre, questi investimenti ci permetteranno di lavorare per tutto l’anno. Finora lavoravamo solo con la nostra produzione. La Global Avocados inizierà a individuare fornitori o possibili partner, al fine di avviare i nostri programmi di importazione".
La concorrenza influenzerà pesantemente il corso della campagna dell'avocado portoghese: "Credo che avremo una campagna difficile, con una carenza di volumi soprattutto da febbraio in poi, fino all'ingresso del Perù. Il Marocco ha iniziato la stagione abbastanza presto e se si aggiunge la perdita dei frutti dovuta alla tempesta Bernard, probabilmente finirà anche in anticipo. La Spagna ha un'enorme carenza di frutta e i volumi provenienti da Israele saranno inferiori al previsto, oltre a ritardi nella fornitura. La Colombia probabilmente manterrà i suoi volumi, ma continuerà ad avere problemi legati alla qualità e ai calibri piccoli. È probabile che a partire da quel periodo, i prezzi saliranno alle stelle. Dobbiamo solo vedere quanto potranno salire i prezzi sul mercato e quale sarà l'impatto di questo aumento in termini di consumo", conclude Melita.
Per maggiori informazioni:
Hugo Melita
Global Avocados
+351 911 511 030
[email protected]
www.globalavocados.pt