Qualche giorno fa, l'olandese LuBa Fresh ha ricevuto il primo carico di fragole egiziane. "Non hanno nemmeno fatto in tempo a toccare il suolo che i clienti si sono subito contesi le prime fragole e ho dovuto anche deluderne alcuni, ma fortunatamente domani arriverà un'altra spedizione", dice Lucien de Wit.
"Il motivo è che l'offerta di fragole olandesi è molto limitata e quindi la domanda è molto alta. Tradizionalmente, molte fragole egiziane arrivano ai mercatini di Natale tedeschi, dove vengono ricoperte di cioccolato, tra le altre preparazioni. Le varietà dure come Fortuna e Sensation sono molto adatte a questo scopo. La Germania è chiaramente nella posizione di maggiore richiesta".
Lucien e Luuk de Wit di LuBa Fresh
"L'attuale livello di prezzo di 9-9,50 euro è piuttosto alto per gli standard egiziani, ma non dimentichiamo che anche in Egitto i costi sono aumentati notevolmente. Inoltre, non mi risulta che il mercato sia destinato a crollare. Si dice che il raccolto sia a un livello simile a quello degli altri anni. Tuttavia, quest'anno la raccolta è un po' rallentata. Ci aspettiamo un volume simile a quello degli anni scorsi e continueremo fino al 1° gennaio", ha dichiarato Lucien.
Secondo l'importatore, la sfida più grande è ottenere spazio sufficiente per il carico sull'aereo. "Negli altri anni le fragole arrivavano anche via nave, ma non ci portavano abbastanza benefici. Riceviamo le spedizioni in diversi aeroporti, tre o quattro volte alla settimana. In questo modo garantiamo una catena corta. Le fragole raccolte nel fine settimana sono arrivate durante la notte e sono già in viaggio verso i clienti".
Per maggiori informazioni:
Luciën de Wit
LuBa Fresh
Tel: +31 077 777 7715
Cell: +31 6 41273443
[email protected]
www.LuBaFresh.com