Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Dopo un'estate prolungata procede bene la richiesta di erbe aromatiche biologiche

"Abbiamo avuto un’estate prolungata che, fino a un paio di settimane fa, ha assorbito le vendite tipiche dell’autunno, con una richiesta straordinaria di erbe aromatiche idonee a insaporire i piatti freschi. Le vendite di aromatiche procedono bene, sebbene in un clima di generale crisi, caratterizzato dal calo del potere di acquisto delle famiglie. In ogni caso, oggi acquistare le aromatiche non è più una tendenza tipica di un momento, ma un trend consolidato che, nello specifico, ci vede posizionati sui mercati italiani ed esteri su una fascia di prodotti premium da cui cerchiamo di ottenere il massimo della qualità. E’ questo è il feedback che riceviamo dai nostri clienti”. Così dichiarano Carlo Simonato, titolare del marchio, e Rosanna Bertoldin, responsabile marketing dell'azienda famigliare ortoflorovivaistica F.lli Simonato.

In foto, Carlo Simonato e Rosanna Bertoldin.

L'azienda dei Fratelli Simonato si trova a Due Carrare (PD) e si estende su una superficie totale di serre di circa 40.000 metri quadrati. Si tratta di una grande realtà economica italiana, tra le più grandi, a livello nazionale, per la produzione di piante aromatiche biologiche.
Con un'importante tradizione alle spalle, risalente alla prima metà del '900, questo progetto imprenditoriale è giunto, ormai, alla terza generazione di imprenditori. Dal 1997, è iniziata la conversione al biologico, cui è seguita nel 2000 la certificazione BIO rilasciata dall'Istituto Certificazione Etica Ambientale – ICEA.


Con un ampio calendario commerciale - in grado di soddisfare in continuità le esigenze della grande distribuzione organizzata - la produzione di piante aromatiche biologiche comprende la coltivazione di menta biologica in vaso, basilico, basilico rosso, camomilla, cerfoglio, dragoncello, erba cipollina, lavanda, liquirizia, maggiorana, melissa, origano, peperoncino, prezzemolo, salvia, timo e rosmarino. E poi, tra i prodotti innovativi si segnala l'exploit del Coriandolo, perché tra gli effetti della globalizzazione sono in crescita le pietanze etniche; la Lavanda che viene utilizzata come condimento per l'insalata e l'Aneto che, sebbene sia un’erba aromatica tipica del nord Europa, comincia a essere apprezzata anche in Italia.

“Tra i punti di forza del marchio la realizzazione di un packaging ecosostenibile, dove la plastica è completamente assente. E' il caso di BioKepos, realizzato con materiali compostabili e biodegradabili, e del Bio&PaperPack dove la plastica è stata sostituita con la carta. Ciò in linea con il fatto che siamo pionieri da oltre venti anni nella produzione di piantine aromatiche biologiche. Basti considerare che il Parlamento europeo proprio oggi 22 novembre evoterà la sua posizione sulle nuove regole per rendere gli imballaggi più facili da riutilizzare e riciclare, per ridurre gli imballaggi inutili e i rifiuti, e per promuovere l'uso di materiale riciclato”.

"Anche quest'anno abbiamo rinnovato la produzione biologica delle Stelle di Natale in assenza di elementi chimici e pesticidi, nel completo rispetto dell'ambiente. Un prodotto da ricorrenza, da sempre presente in molte case italiane nel periodo natalizio, in questo momento particolarmente richieste, anche perché a ridosso delle festività le tavole natalizie vengono addobbate con decorazioni di colore rosso acceso. Ciò a dimostrazione ancora una volta del nostro impegno nel rispettare completamente la natura: la coltivazione biologica non consente infatti l'uso di antiparassitari, insetticidi o altri prodotti chimici, tutelando la salute dell'uomo e dell'ambiente".

"Le nostre aromatiche biologiche - conclude Rosanna Bertoldin - sono inoltre le protagoniste assolute della nuova tendenza che le vede presenti nelle composizioni floreali. Vengono scelte da moltissimi wedding planner, confezionate nello stile e con i colori scelti dagli sposi per abbellire gli spazi dedicati agli ospiti.
Donano colore, profumo delicato e con la loro bellezza sono in perfetta armonia con la natura; grazie al loro aspetto vigoroso vengono utilizzate anche come centro tavola e come bomboniere per gli invitati. Forniamo le nostre aromatiche anche con sacchetti personalizzati per eventi particolari o per le presentazioni di prodotti alimentari: occasioni ideali per testimoniare l’importanza dell’agricoltura nella nostra vita quotidiana e soprattutto l’importanza della stessa nella sua massima espressione che è la coltivazione biologica".

PEr maggiori informazioni:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
(+39) 049 912 5935
(+39) 347 0645998
[email protected]
www.simonato.com