Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Paco Gómez, di Agroejido:

"Se c’è un modello che funziona ad Almeria, è l'asta"

Fin dalla sua nascita, nel 1976, Agroejido è rimasta una delle principali aste di vendita all'origine della provincia spagnola di Almeria. Oggi integra questo modello con il commercio tradizionale, dispone di tre centri d'asta a El Ejido, Berja e Dalías, dove arrivano i prodotti coltivati nelle aree ad ovest della provincia di Almeria, direttamente o attraverso vari punti di raccolta distribuiti in tutta l’area. L’idea è quella di rendere più semplice ai produttori la consegna dei prodotti.

"Il modello dell'asta ha avuto davvero molto successo ad Almeria", ha affermato Paco Gomez, direttore di Agroejido, sottolineando che gli operatori delle strutture di El Ejido spediscono i lotti la mattina stessa dell’asta. "Questo modello di marketing è in vigore da prima degli anni '70. I prezzi sono fissati in base alla qualità, con un metodo 'stile olandese': si inizia con la categoria migliore al prezzo migliore e si procede verso il basso. Le transazioni riflettono fedelmente la domanda e l’offerta giornaliera dei diversi prodotti ortofrutticoli, tenendo conto di fattori come la situazione del mercato, o di quelli che possono influenzare la produzione, come il meteo".

"Lavoriamo con tutti i prodotti di Almeria: zucchine, melanzane, fagiolini, cetrioli (registrando una crescita su base annua per le produzioni spagnole, francesi e di Almeria) e peperoni, che sono la nostra specialità e di cui commercializziamo tutte le varietà: peperoni quadrati, Lamuyo e Palermo".

"In questa stagione, i peperoni stanno attraversando un periodo un po' frenetico. Il caldo intenso di luglio e agosto, proprio quando i peperoni vengono piantati nelle serre, ha influito negativamente sulla fioritura, quindi i volumi sono stati generalmente bassi e la qualità dei primi peperoni non è stata buona. "Tuttavia, con il miglioramento delle temperature, questa situazione è stata superata e i prezzi al momento rimangono a un buon livello".

"Attualmente i prezzi dei peperoni sono superiori a 1 euro/kg per tutti i colori: tra 1,10 e 1,21 euro per il verde, tra 1,07 e 1,15 euro per il giallo e tra 1,48 e 1,57 per il rosso. Il prezzo all'asta del peperone rosso Lamuyo si attesta a 1,79 euro/kg, il tipo italiano oscilla tra 1,00 e 1,17 euro e la varietà Palermo ha raggiunto i 2,58 euro/kg".

"Non si tratta di prezzi sfavorevoli, ma non possiamo dimenticare che il caldo di inizio stagione ha fatto perdere volumi ai produttori - ha detto Paco - quindi, perché il bilancio della stagione possa essere in positivo, speriamo che le quotazioni possano recuperare da qui ad aprile/maggio, quando finirà la stagione di Almeria".

Anche altri prodotti hanno registrato prezzi interessanti. I cetrioli francesi e spagnoli si sono attestati intorno a 1 euro, mentre la tipologia di Almeria è salita a 83 centesimi. Anche gli zucchini sottili si sono avvicinati a 1 euro, con un prezzo massimo di 96 centesimi, mentre quelli più grossi hanno oscillato tra 0,74 e 0,84 euro/kg. Le melanzane, ancora in ritardo dopo essere state soggette dell'estensione dello standard, sono rimaste tra 0,67 e 0,71 euro, registrando i prezzi più bassi dell'asta. Nel frattempo, le taccole, disponibili solo in piccole quantità, hanno raggiunto gli 8,71 euro/kg.

"I prezzi attualmente sono buoni e con l'arrivo del freddo, probabilmente non faranno che migliorare", ha concluso Paco Gómez.

Per maggiori informazioni:
Agroejido
C/ La Parra, 53
04700 El Ejido, Almeria. Spagna
+34 950 48 91 05
[email protected]
www.agroejido.com