Attualmente la fornitura belga di fragole è leggermente in ritardo. La coltivazione illuminata non è stata ancora avviata del tutto e i raccolti autunnali stanno terminando. La situazione è la stessa anche presso il vivaio Demedts - Demey. "Abbiamo ancora volumi disponibili, ma non è molto rispetto agli altri anni", esordisce Benoit Demedts.
Benoit coltiva fragole e altri piccoli frutti come lamponi, mirtilli e ciliegie su 2 ettari. Di questi, 7.000 metri quadrati sono riscaldati, 5.000 mq sono serre non riscaldate e 8.000 mq sono impianti in fuori suolo su canaline. "Di solito raccogliamo le fragole dall'inizio di marzo fino a metà delle festività natalizie. Tuttavia, al momento la situazione è molto più tranquilla del solito. Abbiamo ancora una piantagione sotto vetro che abbiamo piantato relativamente tardi (fine agosto). Le semine degli inizi di agosto sono terminati".
Settembre caldo
Secondo Benoit, il motivo principale è stato un settembre molto caldo. "Ciò ha fatto sì che tutto andasse procedesse troppo velocemente. La semina del 24 agosto è ancora di buona qualità, ma quella della prima metà di agosto ha sofferto il caldo. La qualità e i volumi sono stati un po' deludenti", dice Benoit.
"La stessa cosa vale per molti altri coltivatori, che normalmente producono fino alla fine di dicembre, stanno gradualmente esaurendo i loro raccolti. Entro metà dicembre non rimarrà quasi nulla, ovvero quindici giorni prima del previsto. Questo è il problema quando dipendi dal meteo".
Le fragole stanno quindi ottenendo prezzi elevati al momento. "Possiamo ancora fornire alcuni volumi, ma è ancora presto per la coltivazione sotto illuminazione artificiale. Inoltre, notiamo che l'offerta estera non è ancora molto significativa sul mercato. Tuttavia, la domanda c'è. Lavoriamo bene con la Bouvry da molti anni", spiega Benoît.
"Ci chiedono quante fragole avremo disponibili. Ciò dimostra che anche le aste non hanno un'offerta abbondante e questo fa molta pressione sui prezzi. Questo avvantaggia i raccolti sotto luci artificiali, che avranno un buon inizio. La richiesta c'è. Lo notiamo anche nel nostro negozio aziendale. Di solito la situazione diventa un po' più difficile quando le fragole sono un po' più costose, ma ora l'interesse rimane".
Passaggio alle 'ever-bearing'
Per Demedts ciò significa affrontare un inverno più lungo del solito. "Questo non è poi così dannoso per noi. Stiamo già facendo un po' di pulizia perché ci stiamo spostando sempre più verso le cosiddette 'ever-bearing' (sempre portanti). Questo è stato il primo anno che abbiamo avuto un buon lotto di queste varietà e abbiano ottenuti risultati soddisfacenti", dice Benoît. "Hanno un buon sapore e peso. Sicuramente l'anno prossimo vogliamo concentrarci di più su questo aspetto ed espanderci nelle colture in serra fredda. Così facendo avremo ancora una certa continuità. Ovviamente il sapore rimane determinante, ma anche le tonnellate sono importanti".
Il vivaio è ancora impegnato anche nella produzione di lamponi. "Mirtilli e ribes sono finiti da un po', ma finché il meteo lo permetterà, continueremo a raccogliere i lamponi. E andremo avanti così anche l'anno prossimo. È una bella aggiunta alla nostra azienda agricola. La combinazione fragole, mirtilli, lamponi e, in primavera, patate novelle e cavolfiori si abbinano perfettamente. Pertanto, avremo una buona fornitura per tutto l'anno, cosa che apprezzano anche i nostri clienti", conclude Benoit.
Per maggiori informazioni:
Benoit Demedts
Demedts - De Mey
97z Midden Street
8830, Gits, Belgio
+32 (0) 479 690 867
[email protected]
www.demedts-demey.be