Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anton Klocker, Frutree:

"L'Uzbekistan è il Paese committente del futuro"

Il 1° settembre Frutree ha rilevato le attività commerciali di Vetter Slovacchia. Con questo passo, il produttore europeo di frutta a guscio ed essiccata di alta qualità non solo avvia nuovi percorsi nella produzione e nella commercializzazione dei suoi prodotti, ma anche nell'approvvigionamento delle materie prime, come spiega Anton Klocker (a destra), direttore partner dell'azienda slovacca.

Negli ultimi anni la Frutree si è trasformata da tradizionale azienda commerciale e di confezionamento in una di produzione a tutti gli effetti di una vasta gamma di prodotti. La gamma di prodotti della Frutree ora comprende non solo la frutta a guscio ed essiccata in piccoli contenitori, ma anche un'ampia varietà di mix di frutta a guscio e frutti ricoperti di cioccolato, nonché prodotti vegani e biologici.

Klocker dice: "Negli ultimi anni abbiamo registrato un trend di vendita molto positivo, grazie all'ampliamento dei rapporti commerciali con i principali retailer europei e le catene cash & carry. I nostri mercati principali sono la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera) e l’Europa orienttale, ma anche Francia e Regno Unito sono dei mercati in crescita per noi".

Tendenza al rialzo in Uzbekistan
Allo stesso tempo l'azienda delinea nuovi percorsi anche nell'approvvigionamento delle merci. Continua Klocker: "Abbiamo già un punto di vendita unico con la nostra frutta ricoperta di cioccolato. Tuttavia, il nostro obiettivo è anche quello di rafforzare la nostra posizione nel segmento della classica frutta essiccata, dal momento che negli ultimi anni sono falliti diversi raccolti e ci sono stati ritardi all'origine. Per garantire la massima sicurezza possibile degli approvvigionamenti, trasparenza nella catena di fornitura, alta qualità e sicurezza dei prodotti, abbiamo intrapreso la strada della verticalizzazione, che ha portato a investire nei produttori di materie prime in Turchia e Tunisia, oltre ad altri impegni programmati, in particolare in Uzbekistan".

Oltre a tutto questo, da quest'anno Frutree si sta concentrando molto anche sulle albicocche uzbeke. "A causa dei problemi sul mercato turco, abbiamo trovato in questa origine un'ottima alternativa per i nostri clienti. Stiamo cercando di diversificare ulteriormente i Paesi di origine per garantire le quantità richieste anche in questi tempi di sfide climatiche ed economiche".

I prodotti del Paese dell'Asia centrale sono già presenti nelle principali catene di vendita al dettaglio di generi alimentari della regione DACH, conferma Klocker. "L'Uzbekistan è un Paese emergente e, a mio avviso, in futuro anche un'importante fonte per molte materie prime: abbiamo già piazzato con successo le prime consegne sul mercato di prugne essiccate uzbeke e stiamo valutando altri prodotti".

Le condizioni quadro e gli standard di certificazione in Uzbekistan soddisfano gli standard europei. "L'Uzbekistan punta sempre più al mercato europeo e si apre a nuovi mercati di sbocco per sfruttare al meglio le vaste superfici agricole disponibili. In questo senso l'Uzbekistan rappresenta un'alternativa valida, anche se la Turchia rimarrà nei prossimi anni il Paese committente più importante per le albicocche. In definitiva, entrambi i Paesi hanno il diritto di esistere, anche grazie alle diverse varietà coltivate localmente".

Il Ramadan come importante traino delle vendite
Secondo Klocker, ci sono stati dei cambiamenti interessanti anche nelle vendite di frutta a guscio ed essiccata. In qualità di produttore leader, Frutree ha il compito di rispondere a questi cambiamenti nella società con gamme di prodotti adeguate. "Stiamo vedendo che le festività etniche, in particolare il Ramadan e il Diwali, stanno diventando sempre più importanti. Il Diwali ha un ruolo particolarmente importante nel Regno Unito, mentre il Ramadan ora è anche un traino importante in termini di vendite nei Paesi DACH. Le festività natalizie sono ancora di gran lunga il periodo più forte per le vendite. L'anno prossimo verranno presentati alcuni nuovi prodotti, come le noci in ChoViva - un'alternativa al cioccolato senza cacao", conclude Klocker.

Foto: Frutree s. r. o.

Per maggiori informazioni:
Anton Klocker
Frutree s. r. o.
Priemyselná 1128/2
920 01 Hlohovec - Slovacchia
[email protected]
www.frutree.de