Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grazie alla collaborazione fra Agricooltur e Gruppo Building

Un orto aeroponico in un borgo residenziale: a Milano nasce Forrest in Town

E' il primo borgo residenziale d'epoca, rivisitato in chiave contemporanea, che integra un sistema di coltivazione aeroponica: "Forrest in Town" sorge a Milano, in via Zumbini 39, nell’ex area Galbani ed è nato grazie alla collaborazione fra Agricooltur® e Gruppo Building. Si tratta di un progetto etico, efficiente e sostenibile, un intervento di rigenerazione urbana che mostra come realizzare un futuro alternativo sia un obiettivo possibile. Un orto di coltivazione fuori suolo al servizio della comunità che lo abita.


Forrest in Town rievoca lo stile della corte milanese, con finiture e dettagli che richiamano lo spirito del borgo residenziale d’epoca rivisitato in chiave contemporanea. Foto: Piero Ottaviano©

Tre sono le linee di coltivazione dedicate all'agricoltura aeroponica. "Il mix di prodotti verrà scelto dai condomini. La nostra è un'ampia offerta che prevede insalate, basilici, aromatiche (dalla menta alla salvia) e micro-ortaggi di vario tipo, come ad esempio micro-porri, micro-rucola, micro-piselli", raccontano Marco Bartolomeo Divià, Alessandro Boniforte e Stefano Ferrero dell'azienda italiana Agricooltur (cfr. FreshPlaza del 25/10/2023). "La resa totale annua è variabile e va dai 22.000 ai 24.000 ortaggi, in base al mix scelto. La modulabilità dei nostri sistemi aeroponici consente proprio di adattarsi a qualsiasi spazio e progetto. Perciò non abbiamo avuto criticità né in fase di ideazione né in fase di realizzazione".


Foto: Piero Ottaviano©

Le piante, in sospensione fuori dal terreno, ricevono acqua e sostanze nutritive dalle radici in un ambiente completamente controllato, che riduce quasi del tutto la diffusione di parassiti e malattie tipiche della coltivazione in terra, permettendo di risparmiare fino al 98% di acqua e di avere piantine fresche tutto l’anno. "La conduzione della serra è affidata a Urbancooltur, società agricola del gruppo Agricooltur. I condomini possono ordinare i prodotti tramite la app del condominio e ritirarli in portineria nei giorni e gli orari stabiliti", riferiscono Divià, Boniforte e Ferrero.


Foto: Piero Ottaviano©

Forrest in Town propone ai milanesi un nuovo modello abitativo sostenibile, offrendo loro la possibilità di avere sotto casa un orto e di gustare un'ampia gamma di prodotti a centimetro zero. Per garantire il mantenimento delle piantine "raccolte", ogni nucleo abitativo può essere dotato di MicroHortus, sistema di Agricooltur che consente alle piante di rimanere idratate e vive. Le piantine, una volta portate in cucina ancora vive, possono essere conservate fuori dal frigo e, solo con l’aggiunta di poca acqua, si mantengono fresche e croccanti per molti giorni e possono essere consumate al bisogno.


MicroHortus. Foto: Agricooltur®

"Speriamo di implementare questa soluzione in quanti più luoghi abitativi possibili, dato che rappresenta una nuova frontiera per la sostenibilità, la salute e la sicurezza alimentare", concludono Divià, Boniforte e Ferrero.

Per maggiori informazioni: www.agricooltur.it