Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domingo Llamas, presidente di Unexport: "La scarsità di acqua è davvero preoccupante"

"Dopo un inizio di stagione ottimo, la domanda di ortaggi a foglia e brassiche è diminuita"

A Murcia e in altre zone orientali, in Spagna, la stagione degli ortaggi a foglia e delle brassiche è ormai ben avviata, con volumi regolari che soddisfano i mercati europei. Tuttavia, dopo un ottimo inizio di stagione, verso la fine di novembre la domanda è diminuita.

"La raccolta è iniziata più lentamente rispetto all'anno scorso perché la semina è stata effettuata più tardi a causa del caldo di agosto e settembre - ha dichiarato Domingo Llamas, presidente di Unexport - Le rese non sono state molto elevate dato che sono mancati il freddo e la pioggia. Ora le temperature stanno iniziando a scendere, ma abbiamo ancora bisogno di più umidità".

"I prezzi della lattuga sono stati molto soddisfacenti dall'inizio della stagione, ma ora la domanda e i prezzi sono in calo e sono al di sotto dei costi di produzione. Stiamo in attesa che si riprendano", ha detto Llamas.

"I broccoli stanno vivendo la stessa situazione. Abbiamo iniziato con una domanda ottima, perché i Paesi di destinazione non avevano più produzione, mentre la Spagna aveva ancora un po' di offerta dati i trapianti tardivi. I prezzi sono stati molto favorevoli nella prima metà di novembre e speriamo che migliorino ancora il mese prossimo", ha dichiarato il presidente di Unexport.

"La superficie coltivata a ortaggi a foglia e cavolfiori è all'incirca la stessa della scorsa stagione, ma potrebbe esserci un 30% in meno di ettari di broccoli a causa di problemi di redditività e dell'incertezza sulla disponibilità di acqua, ha dichiarato Llamas.

"L'acqua non è mai stata abbondante nella Regione di Murcia, ma quest'anno è davvero preoccupante per l'intero settore. Le restrizioni nel trasferimento delle risorse dal Tajo-Segura potrebbero causarci molti danni in questa stagione. Inoltre, non piove quasi mai e le poche piogge si verificano nelle zone più vicine alla costa, rendendo impossibile lo stoccaggio dell'acqua. Pertanto, non sappiamo se saremo in grado di coprire il nostro fabbisogno idrico, soprattutto nei mesi primaverili, quando le giornate sono più lunghe e calde", ha sottolineato Domingo Llamas.

Per maggiori informazioni:
Domingo Llamas
Unexport
Polígono Industrial Juan Lucas,
C7 – Nave 4,
30816 La Hoya, Lorca, Murcia (Spagna)
+34 968 48 67 04
[email protected]
www.unexport.es