Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A causa della tempesta tropicale

La raccolta degli ananas nella Repubblica Dominicana è stata ritardata

Nella Repubblica Dominicana, il raccolto di ananas è stato ritardato a causa di quello che è stato descritto come il "più grande evento piovoso di sempre", una tempesta tropicale che due settimane fa (17-19 novembre 2023) ha colpito e causato inondazioni sull'isola. Secondo produttori ed esportatori, la tempesta ha fatto slittare di almeno una settimana la raccolta e le esportazioni.


La Protezione civile della Repubblica Dominicana aiuta a salvare le persone dalle comunità allagate. Foto: Defensa Civil Dominicana

Luis Abinader, Presidente della Repubblica Dominicana, ha definito le tempeste torrenziali "il più grande evento piovoso mai avvenuto" nella storia del Paese. Almeno 21 persone sono morte e oltre 13.000 sono sfollate a causa della tempesta che ha colpito la piccola nazione insulare. Ciò ha provocato delle inondazioni diffuse e smottamenti nella capitale e nelle aree circostanti. Nella capitale Santo Domingo nove persone sono morte dopo che un muro è crollato loro addosso mentre viaggiavano in auto.

Secondo Melissa Hernandez, direttore dell'azienda produttrice ed esportatrice Transna Trading della Repubblica Dominicana, "i campi sono stati interessati dalle piogge, ma non abbiamo avuto grandi perdite, a parte un ritardo nella raccolta".

Kisha Rodriguez, dell’azienda di produzione di ananas Caralinda Agroindustrial, ha riferito: "Stiamo bene, le piogge non hanno avuto conseguenze dirette sulla nostra produzione nell'area di Sanchez Ramirez, che è una delle più grandi aree di produzione di ananas del Paese. Ci auguriamo che tutti i problemi causati dalla tempesta vengano risolti. Nei campi della Repubblica Dominicana si dice 'La lluvia paga sus daños con creces', che significa che sebbene l’acqua causi dei danni, col passare del tempo i benefici che ne derivano sono superiori ai danni".

Mentre nel frattempo sono riprese le esportazioni di ananas, il Paese è impegnato negli sforzi di ricostruzione. Anche la vicina Haiti è stata colpita dalla stessa tempesta tropicale che ha causato danni pure in Giamaica.

Per maggiori informazioni:
Melissa Hernandez
Transna Trading Group
+34 935 04 15 46
[email protected]
www.transnatrading.com/en

Kisha Rodriguez
Caralinda Agroindustrial
+1 82 986 8488
[email protected]
www.caralindaagroindustrial.com