Probabilmente pochi sanno che Nespak, azienda leader nel settore del packaging alimentare, negli anni '50 produceva anche frutta in zona Massalombarda di Ravenna, dove oggi si trova l'attuale stabilimento.
Oggi è rimasta solo la parte industriale, ma nel DNA di Nespak è costante la grande attenzione verso l'ortofrutticoltura, attraverso la collaborazione attiva con i produttori, al fine di proteggere e favorire il consumo di frutta e verdura. Attualmente Nespak, assieme alle aziende della Divisione Ortofrutta del Gruppo Guillin, di cui fa parte, produce la più vasta gamma di packaging primario del settore, spaziando dagli alveoli di tutte le forme, ai cestini e ai vassoi, di materiali diversi.
"Un bell'esempio di questa sinergia - afferma Alberto Maso, direttore commerciale Italia di Nespak - è stato lo sviluppo di una gamma specifica di vassoi per i cachi della varietà "Tipo", ovvero quelli prodotti soprattutto in Emilia-Romagna che diventano commestibili dopo un processo di maturazione che li rende morbidi, ma molto delicati.
Nespak negli anni, in collaborazione con i produttori dell'Emilia-Romagna, ha realizzato una serie di vassoi in PET riciclato -il cosiddetto r-PET-, per 2 e 4 frutti di diverse dimensioni, per la vendita self-service nei supermercati sia con il coperchio staccato, sia nella versione con il coperchio a cerniera.
Per il mercato tradizionale (negozi specializzati e ambulanti) - continua Maso - sono ormai molti anni che Nespak produce speciali vassoi in polistirolo espanso, materiale particolarmente adatto per la protezione del frutto, con una gamma per diversi calibri con 3 e 4 frutti. Recentemente è stato realizzato anche un nuovo contenitore in cartoncino per 3 frutti di grosso calibro, con una speciale forma che ne evita il danneggiamento".
"Scompaiono dunque dai reparti dei supermercati i kaki venduti senza una protezione rigida - aggiunge Giovanni De Stefano, responsabile vendite ortofrutta Italia di Nespak - perché nel tempo sono state introdotte le confezioni in r-PET e ora anche in cartoncino, idonee a proteggere un frutto così delicato e a mantenerlo integro fino a casa del consumatore".
Oggi, l'esposizione dei kaki "morbidi" adeguatamente protetti negli scaffali ortofrutta dei supermercati, è dovuta in gran parte alle continue innovazioni di Nespak, che negli anni, insieme alle consociate del Gruppo Guillin, - Dynaplast, Ciesse Paper e Veripack, - ha studiato dei pack che permettono alla grande distribuzione organizzata di realizzare esposizioni massive a scaffale, dando così molta visibilità ai kaki e creando un assortimento profondo, con possibilità di proporre diverse referenze in funzione del calibro".
Per maggiori informazioni
Nespak
Via Damano, 1
48024 Massa Lombarda (RA)
[email protected]