Nella campagna di commercializzazione 2022/23, l'Egitto ha raggiunto un traguardo importante esportando in Spagna un volume record di arance, moltiplicando le sue esportazioni, come riporta EastFruit. Questa prestazione ha permesso all'Egitto di raggiungere per la prima volta una posizione di primo piano tra i fornitori di arance della Spagna.Nei primi 11 mesi della campagna di commercializzazione 2022/23, da novembre 2022 a settembre 2023, gli esportatori egiziani hanno consegnato 97.500 tonnellate di arance al mercato spagnolo, in netto aumento rispetto alle modeste 25 ton fornite nella precedente campagna di commercializzazione 2021/22, con un incredibile aumento di 3.904 volte in un solo anno.
L'afflusso di arance egiziane in Spagna è iniziato a gennaio, con un aumento significativo dei volumi a partire da marzo, e con un picco a maggio. Le spedizioni sono diminuite ad agosto, a indicare che è improbabile che i dati finali della stagione si discostino sostanzialmente dai dati successivi di ottobre.
L’ascesa dell’Egitto nella classifica delle esportazioni di arance rappresenta uno sviluppo importante, avendo superato i tradizionali concorrenti europei come Portogallo, Paesi Bassi, Francia e altri, nonché nazioni dell’emisfero australe come Argentina e Sudafrica. Storicamente, il Portogallo ha dominato le esportazioni verso la Spagna, ma nella campagna di commercializzazione 2022/23, le esportazioni dell’Egitto sono più che raddoppiate rispetto a quelle del Portogallo, con 97.500 ton rispetto alle 40.000 ton del Portogallo.
Le importazioni complessive di arance spagnole per la campagna di commercializzazione 2022/23 hanno raggiunto un nuovo record, superando le 210mila ton già nei primi 11 mesi. In particolare, il picco delle importazioni si è spostato dalla tipica finestra agosto-ottobre per allinearsi al periodo di attività degli esportatori egiziani, da marzo a giugno.
L'aumento delle importazioni di arance spagnole è legato a un calo globale della produzione di arance nel 2022. I dati Usda rivelano un calo del 5% nella produzione mondiale di arance per la campagna di commercializzazione 2022/23, per un totale di 47,8 milioni di tonnellate. La Spagna, responsabile di oltre la metà della produzione di arance dell'Ue, ha registrato una riduzione del raccolto del 23%, scendendo a 2,9 milioni di tonnellate.
Nel frattempo, durante la campagna di commercializzazione 2022/23, la Spagna ha registrato i volumi d’esportazioni di arance più bassi degli ultimi anni, a causa delle condizioni meteo avverse. Le piogge primaverili hanno inondato le regioni chiave, seguite da siccità estiva e ondate di caldo. Inoltre, le sfide economiche più diffuse hanno spinto i coltivatori di agrumi spagnoli a spostarsi verso colture più redditizie.
Con l'andamento della stagione in corso, i prezzi delle arance in Spagna rimangono abbastanza elevati. Tuttavia, la World Citrus Organization (WCO) prevede nel 2023 una ripresa della produzione di agrumi nell'emisfero boreale che, già quest'inverno, potrebbe invertire le tendenze del mercato dell'anno scorso. Il prossimo raccolto di arance dell'Egitto dovrebbe superare quello dello scorso anno, spingendo gli esportatori a cercare nuovi mercati. È probabile che la maggiore disponibilità di arance egiziane eserciterà una pressione al ribasso sui prezzi globali.
Per maggiori informazioni: east-fruit.com