La campagna delle verdure coltivate in pieno campo come porri, carote, cavoli rapa e cavoli sta iniziando nel sud della Spagna, limitata da fattori come la scarsità d'acqua, che ha portato a una riduzione dei volumi stimati e difficoltà nel reperire manodopera sufficiente.
Da oltre 20 anni Betagrande si dedica alla produzione e commercializzazione di verdure selezionate e lavate, vendendone il 70% sul mercato interno ed esportando anche nei Paesi dell'Europa centrale. L'azienda produce principalmente porri, carote, cavoli rapa, cavoli e cipolle, oltre a cavolo cinese e zucca. Dei circa 450 ettari in produzione nel comune di Hinojos, a Huelva, nei pressi del Parco Nazionale di Doñana, 100 sono dedicati alla coltivazione dei porri.
"Stiamo cominciando con la stagione dei porri per rifornire il mercato interno, così come a esportare il cavolo rapa, il cavolo cinese e l'indivia - ha affermato Joaquín Campos, direttore dell'azienda Betagrande - Siamo alle prese con una situazione di siccità allarmante in Andalusia, che ha colpito direttamente diverse colture. La produzione di verdure di quest'anno sarà inferiore e questo si riflette già in prezzi più alti".
"Stiamo lavorando anche alla campagna delle carote senza foglia, dato che la nostra produzione di carote in mazzi è stata ridotta a causa dell'elevata richiesta di manodopera e delle difficoltà nel reperirla. Inoltre, in questo momento a Huelva ci sono molti prodotti che richiedono molti raccoglitori, come i piccoli frutti, gli agrumi, le olive - ha spiegato il produttore - Il prezzo raggiunto dal prodotto non compensa il costo necessario per portare forza lavoro da altre zone".
Tutto ciò che Betagrande produce viene utilizzato per programmi preventivamente concordati. "Non possiamo avventurarci nella ricerca di clienti per la nostra produzione; è come tentare la fortuna e in molti casi può essere dannoso. Anche se durante la bassa stagione esportiamo circa il 30% della nostra produzione nei Paesi dell'Europa centrale e settentrionale, negli ultimi anni abbiamo ampliato i nostri programmi in Spagna, dato che questo è un mercato sempre più interessante per noi".
Joaquín Campos è anche alla guida dell'azienda Procesados Vegetales del Sur e del suo marchio commerciale Soleir - Transformados Agrícolas. Questa azienda è stata fondata nel 2020 con l'obiettivo di utilizzare i prodotti di seconda classe di Betagrande, che vengono trasformati in prodotti di IV gamma e consegnati come materia prima per il canale Horeca e altri produttori di alimenti pronti o salse.
Lo stabilimento si trova a Dos Hermanas, Siviglia, dove l'azienda lavora circa 250 tonnellate all'anno. Le cipolle rappresentano la maggior parte del volume, ma vengono lavorati anche porri, zucchine, zucche e carote. Oltre alla gamma di prodotti di IV gamma, l'azienda ha una linea di prodotti pronti che comprende gazpacho e salmorejo (zuppe fredde spagnole). Per ora tutti i prodotti sono destinati a clienti spagnoli con volumi elevati e vengono venduti sfusi.
"Prima di iniziare a produrre prodotti di IV gamma, una parte della produzione con standard estetici inferiori o danni superficiali doveva essere svenduta o utilizzata come mangime per animali. Ciò ci ha indotto a provare a trovare idee per creare valore aggiunto e diversificare la nostra attività in nuovi canali di vendita”, ha affermato Joaquín Campos.
Per maggiori informazioni:
Enrique Campos
Procesados Vegetales del Sur S.L
Tel: +34 954 72 67 00
Cell: +34 667 556 544
[email protected]
www.soleir.es
www.betagrande.com