Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Konstantin Kreifelts su raccolta e commercializzazione in Renania:

"Le cipolle tedesche potrebbero non essere disponibili fino a giugno"

Le ultime cipolle di quest'anno sono state raccolte in Renania a metà ottobre. "A causa della scarsa qualità, la campagna di commercializzazione si preannuncia impegnativa", afferma Konstantin Kreifelts, co-amministratore delegato dell'omonima società di produzione e commercio, con sede a Vettweiß, in Germania. "Le condizioni di raccolta e le rese sono state complessivamente buone. Tuttavia, quest'anno abbiamo molti problemi con batteri e funghi, probabilmente a causa delle condizioni meteo fortemente variabili, alla siccità è seguito un periodo prolungato di piogge. Di conseguenza, quest'anno abbiamo un’ulteriore perdita del 10-15% in fase di selezione".

Secondo Kreifelts la scarsa qualità e i numerosi scarti si noteranno soprattutto nella seconda metà della stagione. "Sono abbastanza sicuro che il tasso complessivo degli scarti rimarrà elevato, e questo alla fine porterà a una situazione di fornitura limitata. Negli ultimi anni siamo riusciti a consegnare fino a giugno, o addirittura luglio, ma quest'anno dobbiamo aspettarci un periodo di consegna più corto. Al momento presumo che una fornitura nazionale di cipolle tedesche sarà possibile solo fino a maggio. Nella Germania settentrionale e orientale, la qualità è ancora buona, ma nella zona occidentale, così come nel sud del Paese, è inferiore alla media".

I fratelli Konstantin e Hubertus Kreifelts gestiscono insieme l'azienda di famiglia.

Aumento dei prezzi dalla settimana 49
I primi rincari sui prezzi dei prodotti della Renania sono attesi a partire dalla settimana 49. Secondo Kreifelts, al momento è difficile prevedere un ulteriore sviluppo dei prezzi. "Le condizioni meteo negli ultimi giorni di novembre e a dicembre giocheranno un ruolo decisivo. Se prima della fine dell'anno ci saranno nuovamente temperature intorno ai 17 °C, molti cercheranno di commercializzare velocemente la merce immagazzinata, poiché la qualità potrebbe avere problemi con le alte temperature. Lo stesso vale per il clima umido e piovoso. Se a dicembre dovesse fare piuttosto freddo, il mercato probabilmente non subirà ripercussioni".

Selezione ottica e sviluppo dell’area
Quasi 40 anni fa, il padre Franz Kreifelts decise di affiancare la coltivazione delle cipolle al tradizionale seminativo. Nel corso degli anni, sia le capacità di coltivazione che le attività commerciali sono state gradualmente ampliate. Oggi i due figli Hubertus e Konstantin sono alla guida dell'azienda e riforniscono principalmente le aziende di confezionamento di prodotti alimentari. Inoltre, alcuni prodotti vengono confezionati internamente e consegnati direttamente ai rivenditori alimentari. Per soddisfare le future esigenze del commercio al dettaglio, si sta già prendendo in considerazione la selezione ottica.

"Abbiamo ancora un sistema convenzionale. Tuttavia, l'industria si svilupperà in modo tale che la trasformazione e la selezione avverranno in condizioni controllate. In particolare quest'anno, è evidente a tutti quanto sarà necessaria questa tecnologia in futuro. Attualmente abbiamo bisogno del doppio del personale per svolgere il lavoro di selezione. Nel nostro caso, l'ostacolo più grande all'acquisto dell'impianto è lo spazio richiesto. Avremmo bisogno di una soluzione più compatta, altrimenti dovremo necessariamente costruire un capannone completamente nuovo".

Negli ultimi anni, la superficie coltivata a cipolle è aumentata notevolmente in Germania, mentre il consumo è rimasto stagnante. Adesso molte vengono esportate anche nei Paesi Bassi. "Tuttavia, continuiamo a essere un fornitore regionale e abbiamo notato che il consumo tedesco mantiene un certo livello e una certa domanda di base. Immagino che in futuro il modo in cui le cipolle vengono fornite e acquistate cambierà, ad esempio nella forma, affettate e pelate. Ma questo lo vedremo". Negli ultimi decenni si è già verificato un cambiamento simile nei contenitori da imballaggio, con l’utilizzo prevalente di retine da 500 g e 1 kg invece delle retine da 2 e 5 kg.

Ottimizzazione dei processi esistenti
Nel complesso, l’azienda guarda al futuro con ottimismo. "Il nostro compito ora è ottimizzare ulteriormente ciò che abbiamo costruito negli ultimi decenni. A tal fine, consideriamo l'intera catena del valore, dalla coltivazione alla consegna", conclude Kreifelts.

Per maggiori informazioni:
Konstantin Kreifelts
Kreifelts Zwiebeln
Burgweg 1
52391 Vettweiß - Germania
Tel.: +49 0 24 24 / 12 28
Fax: +49 0 24 24 / 73 37
[email protected]
www.kreifelts-zwiebeln.de