Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eric Godard Durand, di Agence Laparra

La nuova stagione dei pomodori francese sarà ricca di sfide

Il team francese di Agence Laparra è appena tornato da Almeria, dove i membri hanno incontrato i coltivatori partner per discutere insieme del successo della stagione passata. Nonostante questa dinamica positiva, il presidente di Agence Laparra, Eric Godard Durand, avverte che la nuova stagione del pomodoro porterà ancora una volta nuove sfide.

Il mercato francese è saturo
Sebbene i pomodori spagnoli siano attualmente commercializzati sia a livello locale che in Italia, da diverse settimane i primi prodotti spagnoli sono apparsi anche in un mercato francese già "saturo". I lotti spagnoli aumenteranno nei prossimi giorni. Attualmente la domanda è modesta e gli ultimi pomodori francesi coltivati in serra di qualità standard sono ancora disponibili in grandi quantità. Inoltre, un certo numero di pomodori belgi e olandesi viene commercializzato sul mercato francese. Quindi, le preoccupazioni per la prossima stagione riguardano i prezzi. "I prezzi medi previsti - a causa della forte concorrenza di diverse origini sul mercato francese - sono con ogni probabilità inferiori a quelli dell'anno scorso".

Si va verso un'eccedenza di pomodori?
Il rallentamento del processo di coltivazione in Spagna, dovuto ai ritardi nella semina e all'ondata di caldo di quest'estate, porterà probabilmente a un'ampia offerta di pomodori nelle prossime 2-3 settimane. "Il numero di aree coltivate rimane simile a quello dello scorso anno, ma la resa finale potrebbe essere ancora influenzata da un virus persistente che rende i pomodori neri e invendibili. Questo virus è difficile da individuare perché diventa visibile solo durante il processo di maturazione".

Eric Godard Durand rimane cauto perché anche altri fattori ed eventi potrebbero scuotere la situazione del mercato.

Per maggiori informazioni:
Eric Godard Durand
Agence Laparra
62A, rue de Montpellier
Bat C2
94622 Rungis - Francia
Tel. +33 1 46 86 40 30
Cell.: +33 6 09 22 20 84
[email protected]
www.laparra.fr