Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aniruddh Ramesh, LVMG Grupa:

"Se queste varietà di mele diventano più costose, la domanda non potrà che indebolirsi"

Le esportazioni di mele polacche stanno lentamente riprendendo il ritmo dopo un novembre fiacco, secondo Aniruddh Ramesh, direttore della LVMG Grupa. "La stagione è iniziata con una nota molto positiva per tutte le destinazioni di esportazione e da novembre ha cominciato a rallentare. Tuttavia, molto gradualmente ha ripreso a guadagnare ritmo e si spera che continui ad andare avanti in questo modo. Sono arrivate le prime spedizioni della stagione e abbiamo feedback molto positivi da tutti".

L’India è il mercato principale di LVMG e Ramesh afferma che la domanda è effettivamente rallentata a causa delle importazioni eccessive. "La domanda è molto più bassa rispetto a settembre e ottobre, dato che il mercato è stato invaso da frutta proveniente da varie destinazioni e la vendita in India è lenta al momento. Sicuramente ha a che fare con la domanda di importazioni da parte dei nostri clienti. Nonostante molte delle nostre spedizioni abbiano raggiunto l'India in ottime condizioni, gli ordini successivi hanno dovuto rallentare. Credo che molti frutti siano stati spediti subito dopo la raccolta da paesi che avevano raccolto prima della Polonia. Ciò significa che nel momento in cui il nostro carico ha iniziato ad arrivare in India, la domanda era già più bassa".

Sebbene i prezzi delle mele siano attualmente ai massimi livelli, secondo Ramesh la situazione sembra essersi stabilizzata. "Varietà come la Stripped Royal Gala hanno raggiunto cifre elevate in termini di prezzo, al punto che i clienti hanno difficoltà a permettersele. Credo, quindi, che per questo motivo si sia ridotto anche l'acquisto di frutta dai coltivatori. Varietà come Royal Gala, Red Delicious Sports e Red Jonaprince vengono commercializzate in molti paesi al di fuori dell'UE e, se queste varietà diventeranno più costose, la domanda non potrà che indebolirsi. Quindi, speriamo che i prezzi rimangano stabili per far andare avanti il commercio".

LVMG si concentra principalmente su tre varietà ogni anno, dal momento che queste vanno molto bene sul mercato indiano, spiega Ramesh. "La varietà più popolare per il mercato indiano è sicuramente la Stripped Royal Gala. È la varietà più richiesta in India, seguita da Red Delicious e Red Jonaprince. Solitamente spediamo in India solo queste tre varietà poiché hanno una buona consistenza per una durata di conservazione più lunga, sono in grado di sostenere tempi di spedizione lunghi e i consumatori indiani ne apprezzano il sapore. Si tratta di varietà provate e testate, che hanno dimostrato di avere molto successo in India e quindi le manteniamo ogni anno".

"Ci aspettiamo che il mercato riprenda a funzionare in modo più stabile, con spedizioni settimanali stabili. Il nostro marchio è popolare sul mercato indiano, quindi anche questo dovrebbe dare una spinta alla domanda. La buona notizia è che le tariffe di spedizione sono rimaste stabili sin dall'inizio, quindi è molto positivo che un fattore di costo supporti ancora l'attività. Il nostro obiettivo, pertanto, è di esportare di più in questa stagione", conclude Ramesh.

Per maggiori informazioni:
Aniruddh Ramesh
LVMG Grupa Sp.z o.o.
[email protected]
www.lvmg.pl