Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sylvia Segeler della NaturNetz GmbH:

"Le retine in cellulosa prenderanno piede anche nel settore convenzionale"

Oltre ai vassoi e ai sacchetti in carta e cartone, sono sempre più richieste altre soluzioni di imballaggio realizzate con materiali alternativi e che consentono un risparmio delle risorse. A expoSE 2023, ad esempio, le retine di cellulosa ecologiche e naturali della NaturNetz GmbH sono state premiate con l'Innovation Award. "Siamo felici che sia stato riconosciuto il nostro impegno. Non solo offriamo delle soluzioni compatibili con le macchine, ma consentiamo anche l'acquisto dei materiali necessari direttamente dal produttore, cosa particolarmente apprezzata dai clienti", afferma Dietmar Baumeister che gestisce la giovane azienda insieme a Sylvia Segeler.

NaturNetz GmbH è stata fondata ufficialmente a febbraio 2023. "Continua la tendenza ad abbandonare la plastica, soprattutto per frutta e verdura. La nostra azienda, la Erich Baumeister GmbH, fornisce già da molti anni dei processi di confezionamento sostenibili basati su filati naturali. Tuttavia, ci siamo resi conto che sarebbe stato difficile soddisfare la crescente domanda di soluzioni di imballaggio sostenibili solo con le fascette. Da qui è nata l'idea di includere nel nostro portafoglio l'imballaggio retinato", spiega Segeler durante un dibattito alla fiera expoSE di Karlsruhe.

Collaborazioni e appuntamenti fieristici
Partendo da questa idea di base, sono stati testati diversi modelli di macchine e filati. Segeler dice: "All'inizio volevamo utilizzare la iuta, ma per diversi motivi non funzionava. Poi abbiamo cercato altri materiali e ci siamo imbattuti nelle fibre Lyocell della Lenzing AG. Il vantaggio di queste fibre di cellulosa è che sono realizzate in legno di faggio e per questo sono compostabili al 100%, e quindi biodegradabili entro dodici settimane".

Copertura in tessuto retinato per la frutta a guscio. Poiché queste fibre sono compostabili, non è necessario pagare per lo smaltimento. Le retine sono prodotte in Germania e quindi, secondo il produttore, hanno tempi di consegna brevi.

Lo sviluppo di imballaggi retinati sostenibili è solo all'inizio, secondo il team della NaturNetz GmbH. "Vogliamo crescere e migliorare insieme ai nostri clienti e siamo aperti a qualsiasi richiesta ed esigenza". Finora la soluzione è stata utilizzata soprattutto per l’imballaggio degli alberi di Natale. I clienti di tutta la regione DACH potrebbero già optare per questa soluzione. "Presto parteciperemo alla fiera Sival in Francia, perché questo mercato offre interessanti possibilità per quanto riguarda la normativa sull'imballaggio di frutta e verdura. Saremo presenti anche all'IPM di Essen, perché riteniamo ci sia un interessante potenziale di applicazione per le radici in zolla nelle piante ornamentali". Nel settore ortofrutticolo sono particolarmente apprezzate le confezioni da 1 a 2,5 kg, come nel caso di mele e patate. "Tuttavia, possiamo fornire anche piccole confezioni del peso di 250-500 grammi per frutta a guscio o aglio".

Utilizzo nel settore convenzionale
Si tratta ancora di un mercato di nicchia, conferma Segeler. Nonostante il forte aumento dei costi, molte aziende agricole biologiche e Demeter sono ancora disposte a investire negli imballaggi sostenibili. "Anche il settore convenzionale deve adattarsi, se non altro per una questione di immagine. Naturalmente lo sviluppo in questo segmento non può avvenire rapidamente perché i margini vanno di conseguenza ricalcolati. Tuttavia sono convinto che la sostenibilità degli imballaggi acquisirà sempre più importanza anche nel settore convenzionale, dal momento che si sta evitando sempre più l’utilizzo della plastica. Sicuramente non sarà possibile utilizzare gli imballaggi in retine per tutti i prodotti. Ora abbiamo sviluppato una copertura retinata per la classica frutta a guscio, come drupacee e piccoli frutti, ma anche per le verdure da zuppa, una soluzione molto apprezzata", conclude la direzione.

Sylvia Segeler e Dietmar Baumeister hanno vinto l'ambito Innovation Award a expoSE di Karlsruhe. Le innovative retine di cellulosa dell'azienda possono teoricamente essere fornite in qualsiasi colore.

Visitate le due aziende Erich Baumeister GmbH e NaturNetz GmbH all'IPM di Essen: Stand 3A73

Foto: NaturNetz GmbH

Per maggiori informazioni:
Sylvia Segeler
NaturNetz GmbH
Zum Hagenbach 9
48366, Laer - Germania
+49 (0)2554 9150 50
[email protected]
www.naturnetz.bio