Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nacho Doménech, di Agromark:

"La domanda di cavoli in Europa è più alta del 30 per cento rispetto al previsto"

Il raccolto di broccoli e cavolfiori a Murcia è stato in qualche modo ritardato dalle alte temperature degli ultimi mesi e da alcune grandinate, che hanno colpito soprattutto le aree di coltivazione più alte. Ora i volumi si sono ripresi, ma la domanda in Europa è salita alle stelle, rendendo difficile reperire il prodotto al di fuori dei programmi prestabiliti.

"La domanda di cavoli è tra il 25 e il 30% più alta del previsto in tutta Europa - afferma Nacho Doménech, CEO di Agromark - Naturalmente, va notato che quest'anno a Murcia si è piantato il 30% in meno di cavolfiori. C'è carenza di prodotto ed è molto costoso".

"Non c'è nemmeno un'eccedenza di broccoli, ma ce la stiamo cavando. Riusciamo a coprire tutti i programmi concordati con le catene di supermercati. Anche qui i prezzi sono molto più alti rispetto all'anno scorso".

Secondo il coltivatore ed esportatore, gli acquirenti dovranno affrontare prezzi elevati, sia a causa del calo dei raccolti che dell'aumento dei costi. "È impossibile attirare i consumatori con le promozioni. Anche a causa della carenza d'acqua, il prodotto può essere fornito solo per i programmi con i clienti abituali. Non ci sono quasi volumi sul mercato libero".

"Anche se sogniamo la pioggia, il clima secco ha anche un aspetto positivo, infatti le fitopatie e i parassiti non si manifestano. Quindi sia i cavolfiori che i broccoli sono di ottima qualità", afferma Nacho Doménech.

La siccità e le restrizioni sull'acqua per l'irrigazione a Murcia hanno fatto sì che la superficie di altri ortaggi, come i carciofi, che richiedono molta acqua sia stata notevolmente ridotta. E i prezzi sono aumentati.

"Si prevede che le restrizioni idriche aumenteranno a partire da gennaio. Al momento ci sono già regioni con restrizioni, come Lorca. Se da gennaio non avremo acqua disponibile, mancheranno molti prodotti e i prezzi saranno incredibilmente alti. Ed è impossibile sostituire Murcia nella coltivazione di brassicacee durante l'inverno in Europa".

Per maggiori informazioni:
Nacho Doménech
O.P. Agromark, S.L
Casa Lugar Nuevo, 65
30739 Torre de Pacheco (Murcia) - Spagna
+34 968173201
[email protected]
www.agromark.es