Il raccolto di broccoli e cavolfiori a Murcia è stato in qualche modo ritardato dalle alte temperature degli ultimi mesi e da alcune grandinate, che hanno colpito soprattutto le aree di coltivazione più alte. Ora i volumi si sono ripresi, ma la domanda in Europa è salita alle stelle, rendendo difficile reperire il prodotto al di fuori dei programmi prestabiliti.
"La domanda di cavoli è tra il 25 e il 30% più alta del previsto in tutta Europa - afferma Nacho Doménech, CEO di Agromark - Naturalmente, va notato che quest'anno a Murcia si è piantato il 30% in meno di cavolfiori. C'è carenza di prodotto ed è molto costoso".
"Non c'è nemmeno un'eccedenza di broccoli, ma ce la stiamo cavando. Riusciamo a coprire tutti i programmi concordati con le catene di supermercati. Anche qui i prezzi sono molto più alti rispetto all'anno scorso".
Secondo il coltivatore ed esportatore, gli acquirenti dovranno affrontare prezzi elevati, sia a causa del calo dei raccolti che dell'aumento dei costi. "È impossibile attirare i consumatori con le promozioni. Anche a causa della carenza d'acqua, il prodotto può essere fornito solo per i programmi con i clienti abituali. Non ci sono quasi volumi sul mercato libero".
"Anche se sogniamo la pioggia, il clima secco ha anche un aspetto positivo, infatti le fitopatie e i parassiti non si manifestano. Quindi sia i cavolfiori che i broccoli sono di ottima qualità", afferma Nacho Doménech.
La siccità e le restrizioni sull'acqua per l'irrigazione a Murcia hanno fatto sì che la superficie di altri ortaggi, come i carciofi, che richiedono molta acqua sia stata notevolmente ridotta. E i prezzi sono aumentati.
"Si prevede che le restrizioni idriche aumenteranno a partire da gennaio. Al momento ci sono già regioni con restrizioni, come Lorca. Se da gennaio non avremo acqua disponibile, mancheranno molti prodotti e i prezzi saranno incredibilmente alti. Ed è impossibile sostituire Murcia nella coltivazione di brassicacee durante l'inverno in Europa".
Per maggiori informazioni:
Nacho Doménech
O.P. Agromark, S.L
Casa Lugar Nuevo, 65
30739 Torre de Pacheco (Murcia) - Spagna
+34 968173201
[email protected]
www.agromark.es