Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le proposte di Ortofrutta Bernardi di Rimini

Brassiche per tutti i gusti

Con oltre 40 ettari aziendali coltivati a brassiche, Ortofrutta Bernardi è in grado di offrire cavolfiore bianco, verza, crauti, broccoli, cavolo nero, romanesco. "Abbiamo in produzione quasi tutte le referenze - esordisce Christopher Bernardi - e il meteo, tutto sommato, non ci ha penalizzati troppo".

Se dal punto di vista delle rese medie l'andamento climatico non ha influito in maniera netta, lo ha fatto invece nelle tempistiche. "Le alte temperature di settembre e ottobre hanno fatto maturare più prodotti contemporaneamente, mentre il crollo termico degli ultimi 10 giorni ha bloccato le piante. C'è quindi un andamento altalenante, con meno produzione disponibile adesso dopo i picchi delle scorse settimane".

Bernardi lavora molto programmando per tempo le quantità con i clienti. "Cerchiamo di fare un lavoro coordinato. Poi, come si sa, in campagna tutto può accadere, però diamo la priorità ai clienti che programmano insieme a noi. In questo periodo, i prezzi sono molto buoni e non ci si può lamentare".

Christopher Bernardi e Thomas Canini

Attualmente le vendite sono molto più elevate in Italia, anche se dall'estero arrivano parecchie richieste. In Italia però la richiesta di mercato è maggiore rispetto alla disponibilità generale, per cui la gran parte della produzione resta entro i confini nazionali.

Le possibilità di confezionamento sono molteplici. Per lo più i clienti di Bernardi chiedono cavolo nero in mazzetti posti in cassetta oppure in busta; verza in termoretraibile peso fisso o variabile; crauto anche tagliato e floppato, tanto per citare alcuni esempi.

"Tutte le nostre produzioni sono certificate residuo zero. Abbiamo effettuato la difesa lanciando insetti utili con i droni. Grazie a questa scelta, gli interventi fitosanitari sono stati ridotti al minimo e solo in fasi precoci. Il prossimo anno implementeremo ancora questa tecnica", conclude Bernardi.

Per maggiori informazioni
Bernardi srl
Via San Martino
in Riparotta 5T
47922 Rimini
+39 0541 740436
[email protected]
www.ortofruttabernardi.it