"In generale, il commercio è molto tranquillo - afferma Pieter de Ruiter, di 4Fruit Company - Non vengono spediti camion pieni di merce e non si parla di enormi eccedenze. Il commercio è fiacco. Lo vediamo, ad esempio, negli ortaggi da serra spagnoli. Nel nostro commercio si contratta sempre fino all'ultimo centesimo, ma anche questo non è sufficiente al momento".
Pieter de Ruiter (a destra) con il suo collega Ferran Barcelo allo stand Anecoop durante Fruit Attraction
"Anche per gli agrumi si ottengono buoni prezzi. Perciò i coltivatori spagnoli sono abbastanza soddisfatti e dal punto di vista qualitativo non abbiamo lamentele. Tuttavia, ci sarà una maggiore concorrenza da parte delle piccole dimensioni provenienti dal Marocco. Anche le arance spagnole costano meno e i prezzi delle Navelina di buona qualità si aggirano su un livello di 15-16 euro. Tuttavia, tra qualche settimana l'Egitto invierà più arance e la concorrenza sul mercato aumenterà".
"Per i cachi Anecoop prevede una campagna più breve rispetto agli anni precedenti. Un forte vento all'inizio di quest'anno ha danneggiato molti cachi che in quel momento erano ancora appesi all'albero - dichiara Pieter - Si prevede che nelle settimane 49, 50 e 51 riceveremo circa il 30% di cachi in meno e che la stagione finirà prima. Per esempio, due settimane fa abbiamo già iniziato a vendere i cachi delle scorte, che normalmente vengono venduti a gennaio".
"Il livello dei prezzi non è sbagliato: tra 8,50 e 9,50 euro per una cassetta da 5 kg. In generale, vediamo che i cachi diventano ogni anno più conosciuti e popolari. Ogni anno ne vendiamo di più. Lo vediamo anche con prodotti come la pitaya, che in questi giorni vendiamo anche dalla Spagna. Una volta bisognava andare in Vietnam per ottenerla, mentre oggi viene coltivata in abbondanza in Spagna. Ma non tutti i prodotti sono un successo. Per esempio, le vendite di kiwano non sono mai decollate", osserva Pieter.
Per maggiori informazioni:
Pieter de Ruiter
4 Fruit Company
Handelsweg 30
2988 DB Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0)180 641902
[email protected]
www.4fruitcompany.nl