In Israele la raccolta degli avocado sta procedendo bene, trovandosi ormai nella parte principale della stagione, con una buona domanda da parte dei mercati. Secondo Yonatan Meron, export manager di Granot Fresh, "siamo quasi a pieno regime".
"Per quanto riguarda le varietà Greenskin (a buccia verde), stiamo terminando con la Ettinger e stiamo passando ad altre varietà come la Fuerte, la Pinkerton e la Arad. Anche la stagione della Hass è iniziata da poche settimane, a metà ottobre. La curva di pezzatura è piuttosto piccola, ma i frutti continuano a crescere. La sostanza secca è ai giusti livelli e i clienti sono soddisfatti della qualità e della maturazione dei frutti. Siamo quasi a pieno regime con la Hass, e questa varietà popolare sarà la nostra principale da ora fino alla fine di marzo", afferma Meron.
Prima dell'inizio della guerra si prevedeva che le esportazioni israeliane di avocado avrebbero raggiunto lo stesso volume della stagione 2021/22, con esportazioni totali di 125mila tonnellate. La varietà Hass raggiungerà circa 75.000 tonnellate e le varietà Greenskin arriveranno a 50.000 ton.
Meron afferma che, pur avendo una carenza di lavoratori, è ancora possibile continuare a confezionare gli avocado per l'esportazione. "La manodopera è difficile a causa dell'attuale situazione in Israele, ma ormai siamo in grado di completare la maggior parte dei nostri programmi".
Granot è la più grande cooperativa agricola israeliana, appartenente a 43 kibbutzim, che ne fanno uno dei maggiori produttori ed esportatori di avocado e agrumi in Israele. "Coltiviamo 3.200 ettari di avocado con 70 anni di esperienza", dice Meron.
Per maggiori informazioni:
Yonatan Meron
Granot Fresh
+972 52 6808805
[email protected]
www.granotfresh.co