Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuove varietà di patate per contrastare l'aumento della salinità in Egitto

Il cambiamento climatico non risparmia gli agricoltori egiziani e si manifesta sotto varie forme, ad esempio modificando la durata della stagione o la dimensione dei raccolti. Il cambiamento climatico può manifestarsi anche più pesantemente nell’innalzamento del livello del mare e nell’aumento della salinità nell’acqua di irrigazione e, di conseguenza, nel terreno.

La crescita dei livelli di salinità sta costringendo gli agricoltori di molte aree a passare ad altre colture, poiché il terreno è diventato meno ricettivo alle loro colture abituali. Jeroen Bakker, responsabile del Breeding Fresh Markets presso HZPC, il selezionatore olandese di patate, si occupa da anni di questo problema nel settore delle patate, fornendo ai coltivatori nuove varietà di patate con "comprovata elevata tolleranza alla salinità".

Il settore delle patate è particolarmente preoccupato per l'aumento dei livelli di salinità in Egitto, poiché le patate vengono prodotte nelle zone più colpite, oltre al loro status di "coltura strategica" nei piani governativi di bonifica dei terreni desertici.

Jeroen dice: "Il governo egiziano sta bonificando nuovi campi nel deserto che saranno irrigati dall’acqua dei pozzi di qualità mista, dal momento che non c’è la pioggia a lavare via il sale, come in molte aree d'Europa. La regione di Wadi El Natroun ha una lunga storia di salinità, come suggerisce il nome del villaggio. Altre aree dell'Egitto dove la salinità è un problema sono El-Fajoem e soprattutto il nord, vicino al Mar Mediterraneo. Stiamo riscontrando problemi crescenti anche nel sud della Spagna e in Italia, Pakistan, Namibia e Paesi Bassi".

"Per soddisfare una necessità sempre più pressante di varietà di patate resistenti alla salinità, qualche anno fa abbiamo iniziato a introdurre la nostra Sagitta", continua Jeroen. Questa varietà ha la capacità di essere molto stabile in varie condizioni agro-pedo-climatiche e inoltre, rispetto ad altre varietà, si comporta molto meglio in condizioni di maggiore salinità. La resa e i calibri dei tuberi non subiscono forti cali in presenza di livelli di salinità più elevati, come accade invece con altre varietà.

Secondo il coltivatore, la situazione preoccupante in Egitto e in altre parti del mondo richiede il continuo sviluppo di varietà più tolleranti. "Ogni anno iniziamo il nostro programma di ibridazione con centinaia di migliaia di piantine che, dopo 10 anni di test e selezioni, danno come risultato alcune varietà candidate migliori. Nell'ultimo decennio, abbiamo riscontrato nelle nostre varietà un aumento significativo della resa commerciabile, combinato con diverse resistenze alle malattie e al miglioramento delle caratteristiche di qualità".

"Queste nuove varietà candidate vengono anche testate a vari livelli di salinità in campi di prova in Egitto e in una nuova sede in Spagna. Ci stiamo concentrando su cinque diversi mercati: fresco al dettaglio, fresco tradizionale, patatine, chips e fiocchi, e la domanda di varietà robuste e resistenti è più forte che mai. La nostra visione, 'guidare lo sviluppo di un'alimentazione responsabile per la popolazione mondiale', dimostra che siamo fortemente concentrati su una produzione sostenibile delle patate, in tutto il mondo".

Alla domanda su quanto velocemente le nuove varietà potranno essere commercializzate, Jeroen risponde: "La nostra produzione di patate da seme si basa sulle previsioni di vendita a lungo termine. Abbiamo incluso i recenti sviluppi relativi all'aumento della salinità nel nostro piano di produzione di sementi e puntiamo a soddisfare la domanda nei prossimi anni. Non c'è solo la varietà Sagitta, stiamo iniziando a introdurre una nuovissima varietà (2890) che mostra rese molto elevate, una forma di tubero lungo e un basso fabbisogno di azoto. Soprattutto, è una delle varietà di patate con le migliori prestazioni in condizioni di stress salino medio-alto, sia nella stagione primaverile che invernale".

Per maggiori informazioni:
Jeroen Bakker
HZPC Research BV
+31 (0)513 48 98 88
[email protected]
www.hzpc.com