Martedì 12 dicembre alle ore 9:00, nell'ambito delle attività del Centro Nazionale Agritech presso il Dipartimento di Agraria a Portici (provincia di Napoli), in Piazza Carlo di Borbone 1, avrà luogo il convegno "Biotecnologie in agricoltura: dalle piante transgeniche alle Tecnologie di Evoluzione Assistita".
Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.
L'evento prende spunto da tre innovazioni che hanno avuto un forte impatto per lo sviluppo delle biotecnologie genetiche e la loro applicazione in agricoltura. Quest'anno, infatti, ricorrono i 70 anni dalla scoperta della struttura della molecola del DNA nel 1953, i 40 anni dallo sviluppo delle prime piante transgeniche nel 1983, i 10 anni dalle prime applicazioni della tecnologia CRISPR/Cas alle piante superiori nel 2013.
Obiettivo dell'incontro è ripercorrere i passi che dalla scoperta della struttura della molecola del DNA hanno portato allo sviluppo di conoscenze scientifiche e approcci alla base delle biotecnologie genetiche oggi disponibili in agricoltura, di cui si vogliono discutere le potenzialità e le sfide da superare.
A tal fine verrà evidenziato il contributo del Progetto PNRR-Centro Nazionale Agritech, in particolare per la valorizzazione delle risorse genetiche vegetali, l'adattamento ai cambiamenti climatici e per la riduzione dell'uso degli agrofarmaci, a cui si affiancherà una discussione sull'attuale situazione degli aspetti normativi che regoleranno l'uso delle TEA in Italia e in Europa.