Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Factory Lab 4.0, il progetto della famiglia Barbato

Lotta allo spreco, valorizzazione della filiera corta e sana alimentazione

Un moderno laboratorio a filiera corta che nasce da un sogno ambizioso e, come in una bella favola, con tanto lavoro e sacrifici arriva all'epilogo positivo. Factory Lab 4.0 è l'evoluzione del grande progetto Gb Agricola, un’azienda certificata Bio che da oltre 10 anni produce, raccoglie, cucina, trasforma e vende biodiversità agricole, tra cui in particolare la famosa Cipolla Ramata di Montoro.

Nel tempo, accanto all’attività agricola, è maturata nella famiglia Barbato la voglia di condividere l’amore per la tradizione contadina, in un clima familiare e conviviale. Da qui, l'idea di aprire le porte a tutti coloro che vogliono vivere un'esperienza, attraverso la realizzazione di un agri-ristorante/pizzeria, un piccolo laboratorio e camere per dormire.

Gb Agricola apre nel 2015 il ristorante Casa Barbato: un luogo dove far riscoprire sapere, profumi e sapori dell'Irpinia, ma soprattutto atto ad accendere i riflettori sulla valorizzazione della Cipolla Ramata di Montoro, avviando il processo per il riconoscimento Igp. La naturale evoluzione è il Factory Lab che, grazie al bando "Investimenti 4.0 - DM Ministero dello sviluppo Economico" ha permesso all'azienda di aumentare la propria capacità produttiva, migliorando la sostenibilità del proprio processo produttivo.

"In solo 9 mesi, abbiamo realizzato un progetto che sembrava impossibile. Eppure, con tanta determinazione siamo giunti alla fine. Per le trasformazioni ci avvaliamo adesso di un laboratorio artigianale controllato, localizzato in prossimità dell’azienda e con il quale possiamo trasformare i nostri prodotti agricoli e produrre le conserve di ricette tipiche irpine e nazionali, gestendo direttamente la qualità dei prodotti alimentari finiti", dichiara Nicola Barbato, titolare di Gb Agricola, durante il convegno tenutosi il 4 dicembre scorso.


Con il microfono è Nicola Barbato, durante un momento del convegno

"Il Factory Lab dispone di macchinari 4.0 dotati di software complessi che garantiscono un controllo perfetto delle temperature e dei parametri che permettono di evitare la contaminazione nei prodotti trasformati. Questo per garantire la sicurezza alimentare del consumatore. Allo stesso tempo andiamo a ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale in termini di emissioni di CO2, grazie all'utilizzo di energie rinnovabili e grazie alla lotta allo spreco".

Il risultato è un insieme di prodotti artigianali e innovativi destinati alla vendita diretta, alla ristorazione e alle migliori gastronomie. Tra questi: la genovese vegetariana, le classiche verdure grigliate e le confetture.

Factory Lab porterà Gb Agricola a valorizzare la natura nel momento della sua massima espressione, dando risalto alla bontà delle materie prime coltivate nel rispetto dei cicli della natura e dell'ambiente. Tutto ciò sulla base di una filosofia capace ancora una volta di mettere al centro la natura e le persone.