Il 9 dicembre, la prima spedizione via mare di ciliegie cilene di questa stagione, che tutti i venditori di frutta attendono con impazienza, è arrivata sul mercato cinese, dando così il via alla stagione 2023/24 delle ciliegie cilene importate.
Il 10 dicembre, un altro lotto di ciliegie è arrivato via mare a Hong Kong. La nave trasportava 126 container, di cui 43 della Garces di San Francisco e il resto di marchi come Copefrut, Dole e Hailang. Le varietà di questa nave includevano Royal Dawn, Santina, Glen Red, Black Rock, Frisco e altre varietà di nicchia.
Il prezzo del primo lotto di ciliegie via mare è solo di 20-30 yuan più economico di quello delle ciliegie aviotrasportate. Il prezzo dei prodotti di alta qualità è persino più alto di quello delle ciliegie aviotrasportate, ma la freschezza di quelle spedite via mare non può essere paragonata a quella dei frutti aviotrasportati. La prima spedizione via mare di ciliegie registrava un carico ridotto, con un impatto limitato sul prezzo di mercato delle ciliegie aviotrasportate.
Secondo alcuni rapporti, la qualità delle ciliegie aviotrasportate quest'anno non è omogenea. Poiché le aree di produzione cilena hanno avuto molta pioggia prima della raccolta, il gusto di molte varietà di ciliegie non è buono come negli anni precedenti.
Di recente, i mercati all'ingrosso sono stati dominati dai prodotti aviotrasportati e poi gradualmente si è passati a quelli trasportati via mare. Il periodo di punta delle ciliegie via mare dovrebbe durare da metà dicembre di quest'anno all'inizio di febbraio 2024, e inizierà a diminuire dopo il Capodanno cinese.
Il 9 dicembre, acquirenti di tutto il mondo, grossisti secondari e molti commercianti si sono ritrovati all'apertura dei container. La qualità complessiva del primo container di ciliegie cilene spedito via mare è risultata buona. Tutti i nuovi prodotti sono stati esauriti dopo l'apertura del container e le ciliegie continuano ad essere molto richieste e apprezzate
Fonte: FreshSaga