Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'embargo russo non ha avuto ripercussioni sul settore melicolo della Moldavia

Secondo EastFruit, nonostante i forti timori degli operatori di mercato di un crollo dei prezzi delle mele fresche dopo l'embargo russo su tutte le importazioni di prodotti dalla Moldavia, e la recente interruzione dei transiti lungo il Mar Rosso, la via principale per le esportazioni di mele verso il Medio Oriente e l'Asia, lo scenario peggiore non si è concretizzato. Inoltre, in Moldavia, i prezzi delle mele di alta qualità sono addirittura aumentati, a riprova di una forte domanda.

Le quotazioni delle mele delle principali varietà d'esportazione come Gala e i suoi cloni, Granny Smith, Fuji e Golden sono aumentati del 10-13% nella seconda metà di dicembre 2023. La crescita maggiore è stata notata per le mele di qualità molto alta. Di conseguenza, in Moldavia, i prezzi medi all'ingrosso delle mele sono attualmente i più alti degli ultimi tre anni e sono superiori del 5-7%.

Il graduale aumento dei prezzi delle mele di alta qualità è dovuto soprattutto all’intensificarsi delle spedizioni verso la Romania. Entro la fine di dicembre 2023, le esportazioni saranno probabilmente significativamente più elevate rispetto ai modesti volumi commerciali autunnali, ma probabilmente ancora inferiori rispetto alle esportazioni delle due stagioni precedenti, con riferimento allo stesso periodo.

A dicembre 2021 e 2022, la Moldavia ha esportato da 10 a 21.000 tonnellate di mele fresche. Le stime per la fine di dicembre 2023 dicono che le esportazioni di mele moldave saranno vicine al livello inferiore dell'intervallo specificato. Tuttavia, i prezzi all'esportazione dovrebbero essere più alti rispetto a prima e i ricavi vicini a quelli del periodo 2021/22, grazie al miglioramento della qualità delle mele esportate dalla Moldavia.

Di conseguenza, ancora una volta il tentativo della Russia di danneggiare il commercio dei prodotti ortofrutticoli della Moldavia è fallito. Inoltre, analogamente all’esempio dell’Ucraina, molto probabilmente si tradurrà in una produzione più efficiente, in una migliore qualità delle mele coltivate e in un aumento dei ricavi delle esportazioni.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: