Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sean Schulp, STC Food Solutions:

"Le macchine e le linee usate non vanno più sottovalutate"

L'automazione sta diventando sempre più una necessità nel settore dei prodotti ortofrutticoli, secondo Sean Schulp della STC Food Solutions. "Non sono solo le grandi aziende a cercare delle soluzioni di automazione dei processi, ma anche le aziende più piccole cercano sempre più di ottimizzare la velocità, nonostante le difficoltà nel reperire personale".

Sean ha fondato la STC Food Solutions circa sei anni fa. Dopo diversi anni nel settore dei macchinari, ha avviato un'azienda che si occupa di macchine e linee usate per l'industria della trasformazione e del confezionamento degli alimenti. Inizialmente si è concentrata principalmente sui settori del pesce e della carne, ma negli ultimi anni l'industria della frutta e della verdura ha guadagnato una quota sempre più rilevante dell’attività dell'azienda olandese.

Ciò è in parte dovuto alla consulenza dell'esperto Piet Pannekeet per il team della STC. "Piet ci apre molte porte, consentendoci di guadagnare sempre più terreno nel settore della trasformazione delle verdure. Anche l'industria dei prodotti ortofrutticoli è sempre più interessata alla capacità e ai vantaggi economici delle macchine e delle linee usate. Abbiamo così accumulato rapidamente gli stock necessari e almeno la metà dei nostri clienti ora opera nel settore ortofrutticolo".

Linee personalizzate
La STC Food Solutions è attiva principalmente in Europa, ma occasionalmente collabora anche con aziende provenienti da aree come Australia o Sud America. "Le aziende vogliono automatizzare. Soprattutto quelle più piccole potrebbero fare rapidamente grandi passi avanti. Il nuovo è bello, ma dare una seconda vita a macchine perfettamente funzionanti può essere un modo conveniente per muovere i primi passi nel processo di automazione. Se prima erano necessarie 10 persone per l’imballaggio, ora si può risparmiare molto sulla manodopera", afferma Sean.

"Puoi farlo con macchine autonome, che solitamente riscuotono molto interesse. Acquistiamo macchine (o le abbiamo in stock), le rimettiamo a nuovo e le consegniamo al cliente finale. Tuttavia, ora stiamo costruendo sempre più sistemi personalizzati di pesatura e linee di confezionamento. Utilizziamo come base diverse macchine di seconda mano, originariamente non allineate tra loro e, con eventuali aggiunte provenienti dal nostro stock. Vediamo ciò che serve per renderla una linea automatizzata".

Non solo per le aziende più piccole
L'azienda desidera fornire ai propri acquirenti un servizio a basso investimento. Spiega Sean: "Vogliamo alleggerire il carico occupandoci anche del trasporto, del posizionamento e dell'installazione. Discutiamo con il cliente su cosa è necessario fare per configurare la linea, secondo le sue richieste. Noi quindi non abbiamo, ad esempio, un catalogo. "Vogliamo vedere cosa riusciamo a realizzare per ciascun cliente. Forniamo anche un po' di formazione, perché molte aziende hanno poca o nessuna esperienza con le linee automatizzate", afferma Sean.

"Ma non è più solo una questione economica. "Dati i tempi di consegna più lunghi per le nuove macchine, vediamo sempre più richieste da parte delle grandi aziende. Abbiamo tutto in magazzino fin da subito, quindi la macchina può essere consegnata rapidamente. Possiamo poi ritirare quelle in eccedenza. In questo modo i clienti si liberano immediatamente di una macchina superflua e noi abbiamo un'altra aggiunta al nostro stock, il che rende la situazione vantaggiosa per tutti".

Aspetto sottovalutato
La STC sta crescendo sempre più nel settore ortofrutticolo, che secondo Sean offre molte potenzialità. "Non stiamo escludendo gli altri, ma la crescita è maggiore nel settore ortofrutticolo. Ciò è in parte dovuto alla nostra offerta. Quando consegniamo una macchina o una linea, spesso riceviamo le vecchie macchine. Questo crea una sorta di effetto valanga e va ad aggiungersi alle nostre scorte nel settore della trasformazione degli ortaggi".

"L'usato è stato sottovalutato per molto tempo. Bisognava avere il 'nuovo'. Ora sempre più persone apprezzano le macchine e le linee di seconda mano. Soprattutto se puoi garantirne la qualità. Lavoriamo solo con marchi che hanno sempre ricambi disponibili e su cui possiamo offrire assistenza. È un’attività che sta prendendo sempre più piede e nella quale vorremmo continuare a crescere", conclude Sean.

Per maggiori informazioni:
Sean Schulp
STC Food Solutions
7 Bedrijfsweg
8304 AA, Emmeloord, Paesi Bassi
+31 (0) 641 168 620
[email protected]
www.stcfoodsolutions.com

Articoli Correlati → Vedi