Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mondo agricolo europeo in subbuglio

Proteste in Germania e Francia: e in Italia?

Le immagini di questi ultimi giorni sono eloquenti: in Germania e Francia il mondo agricolo protesta contro la Politica agricola comunitaria e su situazioni contingenti come l'alto livello del prezzo del gasolio. Vi sono autostrade bloccate e gesti eclatanti come riversare letame nelle strade più trafficate o di fronte a palazzi di potere.

(Fonte foto)

"Per lavoro viaggio parecchio - afferma Rocco De Lucia, general manager di Siropack - e in Germania ho visto lunghe file di trattori, e di conseguenza automobili, con agricoltori in piena protesta. Le motivazioni sono tante ma, informandomi, ho capito che per lo più sono legate a scelte europee concernenti la PAC o altre direttive di stampo ambientalista, come quelle legate al packaging. Anzi, le definirei nazi-ambientaliste".

"Rimango particolarmente sorpreso - aggiunge De Lucia - del fatto che in Italia non avvenga nulla, nonostante le scelte europee penalizzino tutto il sistema, non solo quello tedesco o francese".

Proteste fino alla porta di Brandeburgo a Berlino

Va quindi avanti la protesta degli agricoltori soprattutto in Germania, dopo la decisione del governo di Olaf Scholz di tagliare i sussidi per il settore. Anche ieri proteste e blocchi stradali hanno creato non pochi disagi in diverse città tedesche.

Agricoltori olandesi e tedeschi protestano insieme

Manifestazioni che, nelle intenzioni degli organizzatori, si protrarranno per tutta la settimana e a cui si sono associati anche i camionisti.