"Conclusa la prima fase di campagna delle arance bionde naveline, con il ritardo già annunciato sulla maturazione, da adesso si comincia a pieno regime con le arance a polpa rossa Moro e Tarocco.
Il Moro da qualche settimana ha già un’ottima pigmentazione e così via via ciascuna varietà procede a tingersi di rosso". A dichiararlo è Giovanni Scavo, responsabile commerciale della siciliana Il Girasole Soc. Coop.
In foto, Giovanni Scavo e Serena Scavo, settore commerciale de Il Girasole Soc. Coop.
"Le varietà di Tarocco commercializzate al momento sono il Nucellare e abbiamo appena iniziato anche con l'Ippolito. Nonostante le imperfezioni sulla buccia e le pezzature medio piccole, il prodotto si presenta con un’ottima resa in succo e un eccezionale sapore, molto dolce grazie all’elevato grado zuccherino. Dal punto di vista commerciale, pur essendo una campagna caratterizzata dalla maggiore presenza di calibri medio-piccoli - di fatto poco remunerativi - rileviamo d’altra parte che la richiesta di arance siciliane è sempre molto alta. Complici anche i malanni di stagione e soprattutto il riconosciuto valore nutraceutico degli agrumi, nello specifico delle arance rosse, il cui contenuto di antociani coadiuva il mantenimento di una buona salute".
La Cooperativa Il Girasole è una realtà siciliana in crescita, situata alle pendici dell’Etna, nella Zona A.S.I. (Area Sviluppo Industriale) di Paternò, su una superficie coperta di circa 3.500 mq, oltre a celle frigorifere che consentono lo stoccaggio di circa 600 tonnellate e la rotazione di ulteriori 300 tonnellate di prodotto. La cooperativa può contare su 500 ettari di agrumeti, coltivati con varietà precoci, medie e tardive, e ricadenti negli areali di produzione dell'arancia rossa di Sicilia IGP. Le principali cultivar sono navel, tarocco, moro e sanguinello, i limoni, le clementine nova e il mandarino tardivo di Ciaculli. Per quanto riguarda la frutta estiva, figurano pesche, nettarine e pere coscia. Ulteriori 100 ettari di superficie sono destinate a coltivazioni di: drupacee (pesche/nettarine) nei territori situati tra le province di Caltanissetta e Agrigento, e pere Coscia coltivate tra Bronte e Maniace.
"Sul piano commerciale, la bilancia dei canali distributivi pende sempre più verso la grande distribuzione organizzata, che guadagna spazio crescente a sfavore dei mercati generali. Circostanza che costringe talvolta la produzione a proporsi a prezzi troppo al ribasso. E' invece utile ribadire che, con i rincari e la carenza di manodopera, è sempre più difficile abbassare l'asticella dei prezzi senza rischiare di lavorare in perdita".
"Attualmente è iniziata anche la commercializzazione delle arance rosse Igp, di cui siamo soci confezionatori e produttori. Oltre alle arance, il nostro assortimento prevede al momento anche gli agrumi Tacle, varietà nata dall’incrocio Tarocco-Clementine, dal gusto dolce e frizzante. Tra qualche settimana, inoltre, saranno pronte per i primi stacchi anche le ottime Clementine Nova. In conclusione, speriamo in un crescendo di consumi e richieste e - vista la produzione importante dell’annata in termini di volumi - ci auguriamo di poter servire qualche nuova catena distributiva. Siamo consapevoli che la distribuzione capillare sia un volano di crescita tra i più importanti: ecco perché stiamo lavorando in tale direzione, in modo da poter garantire un prodotto premium, sostenuto dalla serietà del marchio e dalla capacità di garantire in modo continuativo le forniture".
Per maggiori informazioni:
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
(+39) 095 623381
Giovanni Scavo (+39) 337 950 732
Serena Scavo (+39) 3474242478
info@ilgirasolearance.com
www.ilgirasolearance.com