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Andreas Frey, managing director della Gemüsebau Frey SA:

C’è molto interesse per i piccoli frutti e poco per le verdure "antiche"

"Prevedo una buona domanda nel settore ortofrutticolo per il 2023. I clienti mostrano un comportamento d'acquisto più costante rispetto agli anni precedenti", afferma Andreas Frey, managing director della Gemüsebau Frey al mercato all'ingrosso di Karlsruhe.

Buona stagione per il songino
Andreas è soddisfatto della stagione del songino. "Le alte temperature hanno prodotto volumi molto soddisfacenti. Inizialmente nella regione si è avuta una carenza di acqua, ma a partire da novembre-inizio dicembre è piovuto anche troppo, causando un aumento dei ristagni idrici e, di conseguenza, i fallimenti dei raccolti per alcuni produttori. In varie regioni che coltivano in pendenza ci sono stati meno problemi". Il livello dei prezzi del songino è stato paragonabile a quello dell'anno precedente, grazie all'aumento della raccolta meccanica. Dice Frey: "Le vendite di songino sono state molto buone nel periodo natalizio. Parliamo all'incirca delle stesse quantità dell'anno scorso. Nel complesso, il songino è stato molto richiesto. Nel 2023, le vendite natalizie sono state particolarmente forti nei due giorni prima di Natale".

Interesse superiore alla media per gli agrumi
Nella stagione in corso, l'azienda è riuscita a vendere anche volumi di agrumi superiori alla media. "Anche se vengono pubblicizzati molti prodotti economici, non sono apprezzati quanto quelli di qualità e dal sapore buono. In effetti, sembra che ci siano stati alcuni riduzioni di prezzo sui prodotti economici. Noi forniamo tre marchi di qualità che si vendono bene".

Disinteresse per le verdure "antiche"
Le vecchie varietà di verdure, come la barbabietola rossa e quella gialla e la scorzonera di Spagna, purtroppo non sono più molto apprezzate. "Erano più richieste qualche anno fa". Ciononostante Frey si considera un fornitore di servizi che offre ai clienti ciò che desiderano. "Occasionalmente pubblicizziamo verdure antiche, come la cicoria Pan di zucchero, che viene venduta soprattutto a dicembre. Da gennaio, tuttavia, si dovrebbe passare ai prodotti italiani". Il cavolfiore è attualmente il peggior prodotto da commercializzare. "Il mercato reagisce in modo estremamente rapido. Dopo le complicazioni legate al clima, siamo arrivati a commercializzare questo ortaggio a un prezzo giornaliero invece che settimanale".

I piccoli frutti sono molto richiesti
Nonostante i prezzi più alti che Frey è riuscito a ottenere quest'anno, c'è stata una forte disponibilità all’acquisto di lamponi e mirtilli. La vendita delle fragole, invece, non è stata così buona come negli anni precedenti, probabilmente anche a causa dell’abbondante quantità disponibile. "I prezzi elevati annunciati all'inizio del 2023 hanno portato anche a vendite più modeste di colture speciali come fragole e asparagi. Ciò che abbiamo notato è che ora i clienti distribuiscono i loro acquisti su tutta la settimana", afferma Frey.

Sulle proteste dell'8 gennaio
"Sosteniamo pienamente le proteste, perché le loro sfide ci riguardano proprio come molti altri operatori del mercato. Abbiamo parlato apertamente con i nostri clienti e li abbiamo informati che potrebbero esserci dei ritardi. Hanno mostrato molta comprensione. Allo stesso tempo, prendiamo chiaramente le distanze da qualsiasi estremismo, verso il quale non abbiamo alcuna tolleranza. Per trovare delle soluzioni adeguate, bisogna confrontarsi con tutti i produttori sulla situazione generale".

Per maggiori informazioni:
Andreas Frey
Gemüsebau Frey GmbH
Waldhof 1
76889 Kapsweyer - Germania
+49 6340 / 20 5
[email protected]
gemuesebau-frey.de