Produttività delle piante, periodo di raccolta, suggerimenti sulla potatura, densità di impianto, costo della pianta e delle royalties, possibili sbocchi commerciali. Sono queste alcune curiosità e informazioni che agricoltori, consulenti e tecnici delle organizzazioni di produttori hanno potuto approfondire insieme all'agronomo Vito Vitelli durante diversi incontri organizzati per valutare e dimostrare i risultati e lo stato di accrescimento dei primi impianti di mandarino ibrido tardivo apireno Valley Gold®.
L'ultimo appuntamento si è tenuto lo scorso 11 gennaio presso due aziende agrumicole meridionali, una ubicata a Policoro (in Basilicata) e l'altra a Francavilla Marittima (in Calabria). A partecipare alla giornata in campo, una 50ina di persone di diversa provenienza.
Vito Vitelli
"Abbiamo visitato due coltivazioni di Valley Gold: una di circa un ettaro, già in produzione e al quarto anno dal trapianto, e l'altra di tre ettari ma a tre mesi dalla messa a dimora - racconta l'agronomo - Si cercano rassicurazioni sulla buona convivenza delle piante quando si superano le 800-900 piante/ettaro, sulla possibilità di ritardare il periodo di raccolta grazie a specifici interventi agronomici, ma anche maggiori informazioni sull'assistenza tecnica gratuita che garantiamo per i primi 3 anni dalla piantumazione, con indicazioni sulla preparazione del terreno, sesto d'impianto, strategie di difesa/nutrizione e gestione della chioma".
Il mandarino Valley Gold è una varietà brevetta dalla società sudafricana CITRICOM IP, con ottima validità di adattamento negli areali agrumicoli italiani. La pezzatura uniforme, la colorazione attraente, la shelf-life, l'assenza di semi, l'equilibrato rapporto zuccheri/acidi e la colorazione aranciata della polpa sono le principali caratteristiche di questo agrume.
"In queste giornate si svolgono prove dimostrative di potatura e si parla delle tecniche di gestione, come i letti di coltivazione rialzati e gli impianti di irrigazione. Il periodo di maturazione della varietà risulta interessante, perché va a coprire un vuoto commerciale (gennaio-fine febbraio), in cui l'offerta di mandarino-simili è davvero scarsa", conclude Vitelli.
Per maggiori informazioni:
Agronomo Vito Vitelli
+39 3392511629
[email protected]
vitovitelli.blogspot.com