Un "packaging long life" che allunga la vita dell'ortofrutta di parecchi giorni, da una a 6 settimane, a seconda della tipologia di frutto o verdura. Si chiama Lifebag ed è stato presentato dalla ditta "Sfregola Materie Plastiche" alla manifestazione Marca 2024.
Giuseppe Dargenio e Nicola De Mattia
"Il sacchetto è compostabile e biodegradabile - afferma Demi Sfregola, titolare aziendale - ed è rivolto a più soggetti: ai produttori che confezionano in campo, alla Gdo, al consumatore".
E' già stata avanzata la richiesta di brevetto. "Si tratta di un monostrato forato - spiega uno degli inventori, Nicola De Mattia - che inibisce il proliferare di muffe e batteri. L'inibizione è provocata dal particolare materiale che può essere usato in ambito alimentare. Noi abbiamo svolto tanta sperimentazione e abbiamo raggiunto questi risultati".
"Ovviamente - continua De Mattia - la nostra parola non è sufficiente: per questo abbiamo in atto anche prove e sperimentazioni con un ente terzo, che sta confermando quanto da noi dimostrato".
Continuano gli inventori: "Grazie ai suoi principi attivi naturali, questo innovativo sacchetto crea un ambiente ideale per preservare notevolmente la freschezza degli alimenti. La sua capacità di mantenere frutta e verdura fresca molto più a lungo riduce la necessità di buttarla via prematuramente".
"Ciò significa: meno cibo sprecato, un'alimentazione più sana in quanto frutta e verdura conservano più a lungo i loro valori nutrizionali, meno risorse utilizzate per produrre nuovi alimenti con un conseguente minor impatto ambientale", conclude Sfregola.
Lifebag è disponibile in tre formati: 12x28 cm, 23x32 cm; 29x42 cm.
Per maggiori informazioni
LifeBag
via Foggia 45
76121 Barletta (BT)
+390883 526148
[email protected]
www.lifebag.it