Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lifebag presentato al Marca

Un sacchetto che allunga la vita dell'ortofrutta fino a sei settimane

Un "packaging long life" che allunga la vita dell'ortofrutta di parecchi giorni, da una a 6 settimane, a seconda della tipologia di frutto o verdura. Si chiama Lifebag ed è stato presentato dalla ditta "Sfregola Materie Plastiche" alla manifestazione Marca 2024.

Giuseppe Dargenio e Nicola De Mattia

"Il sacchetto è compostabile e biodegradabile - afferma Demi Sfregola, titolare aziendale - ed è rivolto a più soggetti: ai produttori che confezionano in campo, alla Gdo, al consumatore".

E' già stata avanzata la richiesta di brevetto. "Si tratta di un monostrato forato - spiega uno degli inventori, Nicola De Mattia - che inibisce il proliferare di muffe e batteri. L'inibizione è provocata dal particolare materiale che può essere usato in ambito alimentare. Noi abbiamo svolto tanta sperimentazione e abbiamo raggiunto questi risultati".

"Ovviamente - continua De Mattia - la nostra parola non è sufficiente: per questo abbiamo in atto anche prove e sperimentazioni con un ente terzo, che sta confermando quanto da noi dimostrato".

Continuano gli inventori: "Grazie ai suoi principi attivi naturali, questo innovativo sacchetto crea un ambiente ideale per preservare notevolmente la freschezza degli alimenti. La sua capacità di mantenere frutta e verdura fresca molto più a lungo riduce la necessità di buttarla via prematuramente".

"Ciò significa: meno cibo sprecato, un'alimentazione più sana in quanto frutta e verdura conservano più a lungo i loro valori nutrizionali, meno risorse utilizzate per produrre nuovi alimenti con un conseguente minor impatto ambientale", conclude Sfregola.

Lifebag è disponibile in tre formati: 12x28 cm, 23x32 cm; 29x42 cm.

Per maggiori informazioni
LifeBag
via Foggia 45
76121 Barletta (BT)
+390883 526148
[email protected]
www.lifebag.it