Si chiama Ofylia ed è una startup innovativa tutta italiana, che porta il digitale in agricoltura, al servizio di tutti gli attori del settore agro-alimentare.
Ofylia è stata fondata in risposta alla necessità di evidenziare il potenziale della tecnologia digitale in agricoltura, diffondendo una tecnica che aiuti le aziende agricole a massimizzare l'uso delle risorse idriche e la fertilità del suolo, trasformando così le pratiche agricole in pratiche ecologiche ed eco-efficienti, in un'ottica di strategia "Farm to Fork"!
Centralina di monitoraggio Start 4.0
"La crescente consapevolezza circa l'importanza di abbracciare le tecnologie digitali ha spinto le istituzioni del nostro Paese a sostenere progetti che possano rivoluzionare settori chiave come l'industria, la sanità, l'agricoltura e molti altri. Gran parte di questi finanziamenti è chiaramente orientata alla digitalizzazione e all'Internet of Things (IoT), ambiti chiave per promuovere la competitività e la modernizzazione del Paese". A dichiararlo è Franco Fantozzi (in foto), CEO di Ofylia con sede a Alvito (Frosinone).
"Offriamo prodotti e tecnologie innovative per incrementare la fertilità del suolo, mitigarne la stanchezza, migliorare la resistenza delle colture agli stress, ma anche per ridurre fertilizzanti, fitofarmaci e concimi minerali, migliorando la struttura e le condizioni del suolo e il risparmio idrico - spiega il manager di Ofylia - I nostri dispositivi sono compatibili con i bandi messi a disposizione. Si tratta di stazioni di monitoraggio destinate a essere immediatamente operative, complete di una scheda SIM attiva per la trasmissione di dati e di un pannello solare o di un'altra fonte di alimentazione".
Ofylia offre lo strumento perfetto per tenere sotto controllo i parametri ambientali e del terreno, fondamentali per la produzione in serra e all'aperto.
"Con Ofylia - dice Fantozzi - è possibile minimizzare l'impiego e massimizzare l'efficienza d'uso degli input produttivi, attraverso il monitoraggio dei fattori produttivi attraverso sensori e una stazione agrometeorologica. Attraverso la nostra piattaforma è possibile ricevere: supporto decisionale grazie al monitoraggio del sistema suolo-pianta-ambiente, e un sistema di alerting che dà la possibilità di ricevere notifiche in tempo reale in caso di rischi legati a eventi atmosferici o a parametri ambientali; quindi grazie a queste informazioni si possono predisporre rapidamente interventi per proteggere le colture".
"Sicuramente il nostro fiore all'occhiello, molto apprezzato dagli imprenditori agricoli, è la centralina di monitoraggio Start 4.0. Questa è uno strumento tecnologicamente avanzato, semplice da installare e da utilizzare, sviluppato e prodotto da Ofylia. Non ha bisogno di rete elettrica, wifi o installazione di ripetitori. Fornisce dati dettagliati che permettono di agire in tempi rapidi attraverso notifiche sul proprio smartphone o sul proprio computer. I dispositivi sono gelocalizzabili per garantirne il totale controllo. E' ideale per le coltivazioni sia in campo aperto sia in serra. Tra le peculiarità più apprezzate spiccano: il monitoraggio del suolo e dell'aria; il rilevamento di parametri di umidità, temperatura e conducibilità ogni 5 minuti, e il collegamento al Cloud".
Tutti i dispositivi di Ofylia sono modulari, multi-accessoriati con una vasta gamma di sensori e attuatori, che permettono l'interazione con i più comuni strumenti di domotica. Inoltre sono integrati in un sistema Cloud semplice e avanzato che permette, oltre all'analisi dei dati IoT, di gestire tutti i processi aziendali, dalla mappatura dei campi al quaderno di campagna. Il team di Ofylia è a disposizione per una consulenza e per farti immergere nel mondo dell' agricoltura 4.0.
Per maggiori informazioni:
OFYLIA SRL
Via Bagnara, 9
03041 Alvito (FR) - Italy
+39 347 6701982
[email protected]
www.ofylia.com