Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Juanjo Santamaría, tecnico di prodotto presso Agrico Spagna:

"La carenza di sementi quest'anno si farà sentire"

I prezzi delle patate da semina sono sotto pressione, perché la fornitura è molto bassa e non si prevede un calo della domanda. "I prezzi erano già aumentati l'anno scorso, ma per un motivo diverso: non era ancora stato applicato l'aumento di tutti gli input, una conseguenza della guerra in Ucraina. Quest'anno le quotazioni sono aumentate per carenza di sementi".

"In effetti, all'inizio i prezzi erano abbastanza adeguati alla fornitura ma, nel corso della campagna di semina, si sono dovute apportare delle correzioni al rialzo, nel nostro caso relative ai calibri, ma so che tutti gli operatori hanno dovuto farlo. Direi che i prezzi sono aumentati in media dal 20 al 25%".

Secondo Juanjo, il calo della superficie coltivata a patate da semina quest'anno è stato del 6-7% in Europa – una diminuzione annunciata fin dall’estate, quando i maggiori produttori europei di patate da semina e da mensa hanno condiviso i dati sulla campagna – ed è stato accompagnato da una tuberizzazione più bassa (dovuta alle condizioni climatiche) che ha portato a una riduzione del numero di patate destinate alla semina.

"Inoltre, quest'anno ci sono stati più declassamenti a causa dei virus. A tal proposito, penso che l'Europa debba abituarsi a essere colpita da alcune malattie che vengono da sud a nord, dal momento che le estati stanno diventando sempre più calde", ha detto Juanjo.

"Infine, una piccola percentuale degli ettari totali è stata colpita da piogge torrenziali al momento della raccolta e ci sono appezzamenti in cui le patate non sono ancora state scavate".

"Tutto questo ha portato a una diminuzione dell'offerta in questa campagna, con minori quantità e calibri molto più grandi. Ho sentito dire che potrebbe esserci un calo delle forniture di quasi il 20%. Tuttavia, credo che l'analisi dovrebbe essere fatta per varietà, perché quelle a ciclo lungo sono le più colpite e ritengo che alcune subiranno una riduzione molto maggiore. Una delle varietà di punta di Agrico è Agria, la varietà più diffusa in Spagna e forse la più colpita in questa stagione".

Ci saranno sementi per tutti?
L'Andalusia, la prima regione spagnola a piantare le patate, ha quasi completato la semina di quelle precoci. "Non sappiamo ancora cosa è stato seminato nel sud. Oltre alla carenza di sementi, l'area meridionale si trova ad affrontare anche quella idrica. Nonostante questi problemi, i dati mostrano che la superficie coltivata rimane elevata".

Per quanto riguarda le ripercussioni sulle regioni di Castiglia o Galizia, Juanjo ha detto: "Sfortunatamente, direi che l'ultimo arrivato si troverà senza le patate che avrebbe voluto, in termini di calibro o anche di varietà. Tuttavia, questa potrebbe anche essere un'opportunità per piantare tuberi che il settore non ha mai lavorato prima. Ciò potrebbe essere positivo".

"I nostri uffici commerciali hanno cercato di informare gli agricoltori fin dall'inizio, ma il mercato a volte prende con cautela queste notizie perché pensa che potrebbero essere parte di una strategia commerciale per vendere di più e prima. Ci sono impianti di stoccaggio che, considerando le circostanze, hanno immagazzinato prima le sementi. Già a dicembre abbiamo visto deflussi in aree in cui le patate vengono tipicamente piantate a marzo. La carenza di sementi quest'anno si farà sentire, tranne per chi le ha immagazzinate in anticipo".

Per maggiori informazioni:
Agrico España of Potatoes, S.L.U.
Avda. Presidente Adolfo Suárez, 4
41011 Siviglia, Spagna
+34 699 429 230
[email protected]
www.agricopotatoes.com

Articoli Correlati → Vedi