Il piacere di ritrovarsi in una ricorrenza annuale, diventata una tradizione per due aziende, che coincide con la presentazione varietale di datterini altamente performanti. Si tratta, da una parte, della ditta sementiera Seeds Technologies Italia e, dall'altra, dell'Op Albani, che hanno collaborato assieme per la realizzazione di un atteso open day rivolto al comparto produttivo della Sicilia sud orientale.
Grande l'affluenza davanti alla serra vetrina del 12295 F1. (Clicca qui per vedere la galleria fotografica intera dell'evento).
Oltre 400, tra imprenditori agricoli e operatori, gli intervenuti all'evento, tutti curiosi di visionare in prima persona le novità varietali proposte dalla Seeds Technologies Italia, all'interno di una delle aziende dell'OP.
Un momento durante la registrazione all'evento
Questa volta è toccata alla presentazione dei datterini invernali, prodotti entrati a far parte ufficialmente del nuovo catalogo della sementiera e da tempo apprezzati dai commercianti all'ingrosso, dai buyer della GDO e dai consumatori italiani ed europei.
12295 F1, protagonista della giornata. (Clicca qui per vedere la galleria fotografica intera dell'evento).
Sebbene il protagonista della giornata sia stato il nuovo datterino "12295 F1", già ampiamente provato e apprezzato dai produttori, i presenti hanno potuto apprezzare anche il ciliegino Lilibeo F1, il midi plum Maestrale F1 e il ciliegino Livanti F1, oltre al portinnesto Selvaggio F1 di casa Seeds Technologies Italia.
Livanti F1, una varietà consolidata da qualche anno che riscuote il successo dei produttori
Salvatore Albani, presidente dell'Op Albani, presente all'evento di Costa Esperia, si è detto soddisfatto per la riuscita della giornata in campo: "Questo evento per noi è diventata una tradizione, e per me è un vanto, perché posso mostrare la bellezza della nostra campagna produttiva e la bontà dei prodotti che coltiviamo".
Maestrale F1, il midi plum della Seeds technologies
"In serra quest'anno abbiamo due varietà di datterino della SeedsTec - ha aggiunto Michele Denaro, responsabile produzione del sito aziendale - che hanno le caratteristiche per diventare leader di mercato. In un trapianto del 7 ottobre 2023, ho riscontrato un ottimo comportamento delle piante in primis, poi produttività che si manifesta con frutti dalla forma armonica, molto regolare. Ma la cosa più importante che ho notato d'impatto è la precocità e la totale assenza di cracking, tutti aspetti importanti per la produzione!"
Salvatore Albani, presidente dell'Op Albani
Interessanti anche le dichiarazioni di Daniele Reina, responsabile vendite Sicilia della SeedsTec, il quale è sceso nel merito tecnico della giornata: "Le nostre varietà si contraddistinguono sempre per il portamento di una pianta forte e molto continuativa nei palchi superiori. Qui siamo in un contesto in cui si usa molto "gancettare" la pianta per una conduzione quasi orizzontale della pianta rampicante di pomodoro, e la coltivazione sta reagendo più che bene, offrendo produttività e continuità. Un aspetto importante per noi è anche la forma classica del datterino, e la nostra varietà 12295 F1 mantiene le 4 scanalature a 3/4 del frutto, invariate lungo l'intero ciclo. Un prodotto che in questo trapianto (7 ottobre) presenta già 3, 4 grappoli maturi, senza cracking e con un colore rosso lucido: sono questi gli elementi che fanno la differenza!"
Da sx: Emanuele Marino (Crop Specialist SeedsTec); Biagio Taranto (Resp Logistica SeedsTec); Daniele Reina (Resp Sicilia SeedsTec); Michele Denaro (Resp Produzione Albani Op az. di Costa Esperia); Pierantonio Ferro (Technical Promoter SeedsTec); Salvatore Licitra (Tecnico di Albani Op); Carmelo Iacono (Agente Sicilia Orientale SeedsTec). (Clicca qui per vedere la galleria fotografica intera dell'evento).
"Vorrei ringraziare, partendo dalla famiglia Albani che ci apre le porte di questo importante sito produttivo – ha concluso Reina – per finire con tutti i partecipanti - davvero tantissimi anche quest'anno - passando per i collaboratori che hanno reso possibile l'organizzazione dell'evento, ivi compresa l'azienda Bussello che ha curato il catering".
Per maggiori informazioni:
Seeds Technologies Italia
Reina Daniele - Responsabile Sicilia
+39 389 443 0170
Iacono Carmelo
Responsabile Sicilia Orientale
+39 327 571 9720
Marino Emanuele
Crop Specialist
+39 333 3341977
Recupero Stefano
Team coordinator
+39 334 7200881
[email protected]