Informazione e formazione in agricoltura, al centro di un evento tenutosi in Sicilia qualche giorno fa. Protagonista l'azienda sementiera Southern Seed che ha voluto condividere le proprie innovazioni (e non solo) con i produttori presenti. Non solo. L'incontro è stato organizzato per condividere le prossime sfide dell'azienda, con il titolo: "Futuro, prevenzione, organizzazione e transizione aziendale".
I temi trattati dal team Southern Seed hanno visto anche il supporto tecnico di Koppert, Itaka e Greenplas Iberìca intervenuti all'evento. I tecnici della sementiera hanno esposto inizialmente le novità presenti nel catalogo pomodoro e le varietà già leader per il mercato del peperone.
Pomodoro
"In questa campagna 2023/24 ci siamo presentati alla filiera con un nuovo pacchetto varietale di pomodoro, capace di soddisfare le diverse esigenze di tutti gli anelli che la compongono - ha commentato il tecnico di Southern Seed, Jonny Proietto - A partire dai produttori per finire ai consumatori finali, passando dai buyer dei supermercati, abbiamo raccolto soddisfazioni e stimoli per fare meglio. I due nuovi ciliegini Tokyo F1 e Gustavo F1, ad esempio, stanno riscuotendo un grande successo nei cicli di controstagione. In questi difficili mesi invernali, caratterizzati da altissima umidità e forti sbalzi termici, il problema del cracking su pomodoro sta attanagliando gli agricoltori del sudest siciliano. Grazie a questi due nostri ciliegini, però, le perdite dovute a questa fisiopatia sono ridotte quasi a zero".
"Con l'introduzione del nuovo datterino Romulus F1, gli agricoltori sono riusciti a massimizzare le produzioni nei cicli primaverili estivi - ha detto dal canto suo Francesco Nicosia (anch'egli tecnico Southern Seed) - evitando uno dei più grossi problemi del periodo, quello dello sgrappolamento. Ottimi pure i risultati con il nuovo oblungo verde Pietrone F1 che si sta ritagliando una importante fetta di mercato, grazie alle sue caratteristiche distintive: colore scuro, quantità e continuità produttiva."
Peperone
Importanti conferme da parte degli agricoltori presenti sono arrivate anche sulla gamma dei peperoni lamuyo, presentata nell'occasione da Salvatore Di Bona (Southern Seed). D'altra parte questi incontri sono momenti di condivisione e scambi di vedute e conoscenza tra gli agricoltori. Le varietà Southern Seed, Frankone F1, Karlone F1, Mistralone F1, Rambo F1 e Trionfo F1 si sono confermate leader di mercato per la campagna in controstagione e trapianti precoci.
Infine l'intervento di Vincenzo Cassibba, breeder di pomodoro Southern Seed, il quale ha compiuto un excursus sulle principali fitopatie, mettendo al centro le problematiche legate al ToBRFV.
"E' importante conoscere la realtà odierna per capire come agire - ha sottolineato Cassibba - Ruota tutto attorno alla prevenzione e, grazie alla collaborazione dei produttori da una parte e il nostro impegno a fornire varietà resistenti o tolleranti al rugoso, continueremo ad affrontare la crisi. Oggi le nostre varietà presentano tutte un'ottima rusticità in campo, funzionali alla mitigazione delle nuove avversità fitosanitarie. Continueremo a dare sicurezza nella colorazione dei frutti con varietà tolleranti, permettendo la raccolta totale del pomodoro. Siamo già a buon punto nella selezione di varietà resistenti al ToBRFV che, seppur di difficile sviluppo a causa di una contrapposizione genetica tra qualità dei frutti e la resistenza, prevediamo di introdurre nel 2025".
Southern Seed da anni è presente alle maggiori fiere internazionali di settore e anche quest'anno sarà presente alla Fruit Logisitca, presso la Hall 1.2 - Stand D-41.
Per maggiori informazioni:
Salvatore Cassibba
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
+39 0932861054
[email protected]
www.southernseed.it