"L'export pesa per il 50% del nostro volume di affari di gruppo. Ma non solo: questa fiera ci offre un'opportunità importante per trasmettere ai nostri clienti anche l'impegno quotidiano dei nostri soci in termini di sostenibilità ambientale e di difesa delle colture, e raccontare l'innovazione che caratterizza l'attività in campo e nei magazzini delle nostre cooperative socie, la sfida delle energie rinnovabili e gli investimenti in difese attive che possano mitigare gli effetti del cambiamento climatico". Lo afferma Mauro Laghi, direttore generale di Alegra, riferendosi alla partecipazione a Fruit Logistica di Berlino.
Mauro Laghi e Rita Biserni
Riflettori accesi, naturalmente, su tutte le produzioni di punta delle aziende di un gruppo capace di presidiare tutti i segmenti (Alegra per i prodotti della mdd per il mass-market, Brio per il comparto biologico e Valfrutta Fresco per le proposte premium ad alto tasso di innovazione) e di garantire qualità costante e quantità consistenti ai propri clienti.
"Fra i protagonisti di Fruit Logistica 2024 ci sarà sicuramente Dulcis, il primo kiwi verde premium 100% realizzato da New Plant e commercializzato da Alegra insieme ai partner Apofruit e Orogel Fresco - spiega Rita Biserni, marketing estero dell'azienda - Si tratta di un progetto relativamente giovane ma che sta raccogliendo consensi unanimi e ottimi riscontri da parte dei consumatori".
"Giovedì 8, alle 11.30, offriremo l'opportunità a giornalisti e operatori del settore di assaggiare la produzione di quest'anno mentre condivideremo i dati fin qui raccolti, commentando insieme i risultati dei panel test e le aspettative per la stagione 2023/24".
Spazio anche alle nettarine piatte Ondine, importante progetto club internazionale che vede protagonista per l'Italia il Gruppo Alegra (insieme a Greenyard, Mazzoni e Naturitalia). "Dopo i positivi risultati della campagna 2023 e con gli impianti in piena produzione, a Berlino sarà possibile impostare i programmi di fornitura per il 2024 per un prodotto che, per dolcezza e qualità, sta conquistando il palato di un numero di consumatori in costante aumento" conclude Biserni.
Non mancheranno, naturalmente, le opportunità per apprezzare le produzioni stagionali delle tre aziende del gruppo, a partire dai prodotti tipici di questi mesi come mele, pere e kiwi a marchio Alegra, dalle proposte biologiche di Brio (con particolare attenzione alle referenze primaverili ed estive) a tutta la gamma proveniente dalle aree più vocate del Paese di Valfrutta Fresco.
Proprio il brand specializzato nell'ortofrutta premium, fino a oggi orientato principalmente al contesto italiano, a Berlino esplorerà le opportunità per un futuro sviluppo nel mercato nord europeo, i cui consumatori si mostrano sempre più attenti, interessati e pronti a valorizzare la qualità e le caratteristiche organolettiche uniche delle specialità a marchio Valfrutta Fresco.
Le tre aziende del Gruppo (Alegra, Brio e Valfrutta Fresco) quindi confermano la loro presenza nella Hall 2.2, Stand A-10 all'interno dello spazio collettivo "Italy, the beauty of quality", organizzato da CSO Italy.
Per maggiori informazioni:
Alegra
Via G Galilei 5,
48018 Faenza (RA) - Italy
+39 0546624401
www.alegrait.com