"Vogliamo offrire alle aziende produttrici del settore professionale soluzioni con maggior resistenza e flessibilità, e con un migliore adattamento alle condizioni critiche dell'ambiente". Così spiega Giuliana Caliandro, che è Account e Product Manager presso Takii Europe, con l'obiettivo di sviluppare l'offerta delle sementi nel mercato italiano delle cipolle, brassicacee, portinnesti e altre novità in arrivo.
In foto: Giuliana Caliandro durante Fruit Logistica 2024
Takii Europe, rinomata filiale Takii & Co in Giappone, è specializzata nello sviluppo di varietà di ortaggi e fiori. Con sede a De Kwakel, nei Paesi Bassi, serve i mercati europei, mediorientali e africani. La filiale eccelle particolarmente nella sua offerta di semi di ortaggi, con cipolle, portainnesti, carote, cavoli cappucci e verze che si distinguono nel settore professionale. Sebbene il portafoglio sia molto più ampio, questi prodotti rappresentano i punti di forza principali dell'azienda. Takii Europe gestisce stazioni di breeding, impianti di produzione e uffici vendita in vari paesi, garantendo una vasta distribuzione e promozione dei suoi semi di alta qualità.
In particolare sul segmento delle cipolle, Giuliana sottolinea: "Abbiamo proposte per la cipolla dorata a giorno corto e lungo. La nostra varietà più apprezzata a giorno corto è la Telesto. In Italia, gli ettari su quel ciclo sono leggermente aumentati. Per il periodo delle semine invernali, a gennaio/febbraio nel nord Italia e fino marzo nel centro sud, lo scorso anno abbiamo sperimentato con successo cipolle resistenti alla peronospora".
I campi prova per le cipolle invernali Takii sono stati allestiti a Bologna, Verona, nelle zone di Termoli e Voghera, oltre che in Piemonte. Un primo campo vetrina per le cipolle seminate a settembre/ottobre potrebbe essere visitabile a maggio 2024 nelle zone Bologna, Verona e Voghera.
"Oltre alla varietà Telesto, sta crescendo in Italia l'interesse per la cipolla dorata Harudayori, già commerciale e con semina a settembre. Si tratta di una varietà molto precoce, potendosi raccogliere già ad aprile, come accaduto nel 2023".
Giuliana Caliandro conclude: "Il mio compito è quello di collegare la costante ricerca aziendale alle richieste del mercato, comprendendo tempestivamente le novità desiderate dalle aziende agricole produttrici, i bisogni dei commercianti e le necessità dell'intera filiera di distribuzione e lavorazione".
Le radici di Takii
La storia di Takii, che affonda le sue radici quasi due secoli fa, è fatta di tradizione, autenticità, professionalità e crescita. Iniziata nel 1835 con un piccolo negozio di semi a conduzione familiare a Kyoto, in Giappone, Takii ha continuamente definito uno stile di gestione e una filosofia che hanno portato a diventare un'azienda leader mondiale nella selezione di varietà di ortaggi e fiori di ottima qualità.
Per maggiori informazioni:
Giuliana Caliandro
Account & Product Manager Vegetables
+39 345 450 0230
[email protected]
www.takii.eu