Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Evento di successo a Berlino. Guarda le foto!

Progressi della Moldavia nella diversificazione delle esportazioni di frutta fresca

Il 2023 è stato un anno di successo per la frutta moldava. Ciliegie, susine, uva e mele prodotte in Moldavia hanno raggiunto un numero crescente di consumatori nell'Unione europea e in mercati lontani come i Paesi del Golfo e le regioni asiatiche. I produttori moldavi hanno adeguato le loro tecnologie di produzione e post-raccolta, garantendo prodotti sicuri e di alta qualità.

Nel 2023 la Moldavia ha esportato nell'Ue una quantità di ciliegie 12,5 volte superiore a quella del 2022. È stato un anno record anche per le esportazioni di susine, che hanno raggiunto le 78.000 tonnellate. La Germania ha importato 7.500 tonnellate di susine moldave, posizionandosi al terzo posto tra i Paesi dell'Ue che importano il frutto dalla Moldavia.

Nel settore dell'uva da tavola la Moldavia ha registrato un notevole aumento delle esportazioni nel 2023. Sono state esportate 77 tonnellate del raccolto 2023, di cui oltre la metà ha raggiunto i mercati Ue e del Regno Unito. L'espansione in 31 nazioni in tutto il mondo sottolinea il riconoscimento internazionale della qualità e del sapore delle varietà di uva da tavola moldave, che rappresentano il 95% delle varietà esportate.

Risultati migliori si registrano anche nelle esportazioni di mele verso i Paesi europei, con le prime spedizioni in Svezia e una maggiore presenza in Romania e nel Regno Unito. Destinazioni come i mercati dell'Asia e del Medio Oriente sono già diventate tradizionali per gli esportatori di mele moldavi e la loro quota è cresciuta gradualmente negli ultimi 5 anni.

Durante Fruit Logistica 2024, la Moldavia ha attirato l'interesse del pubblico con il suo primo evento di networking "Taste without Borders". L'evento, a cui hanno partecipato importatori di frutta, rappresentanti di supermercati e media, ha evidenziato i progressi della Moldavia nella diversificazione delle esportazioni di frutta fresca, nel superamento delle sfide e nella promozione di collaborazioni internazionali.

La decisione dell'Ue di prorogare la sospensione delle tasse di importazione e delle quote doganali sulle esportazioni moldave fino al giugno 2024 ha cambiato le carte in tavola. La frutta moldava, tra cui ciliegie, susine, albicocche, uva e mele, ha ottenuto una maggiore visibilità sul mercato dell'Ue. "I nostri esportatori aderiscono ai più alti standard internazionali, e sono in possesso di certificazioni come GlobalG.A.P. e GRASP, e questo li ha aiutati a trovare un posto stabile nel mercato dell'Ue", ha dichiarato Iurie Fala, direttore esecutivo dell'Associazione dei produttori ed esportatori di frutta moldavi.

Presente all'evento, il vice primo ministro e ministro dell'Agricoltura della Moldavia, Vladimir Bolea, ha sottolineato: "La frutta moldava non solo è diventata un simbolo di qualità, ma anche una testimonianza della nostra dedizione a pratiche agricole sostenibili e responsabili. Vi invitiamo ad assaggiare la frutta moldava, a collaborare con i nostri produttori e a far parte del nostro successo".

Per maggiori informazioni:
Veronica Cojocaru
Moldova Fruct
+37368989953

Data di pubblicazione: