Le temperature miti delle ultime settimane pare abbiano generato un anticipo generalizzato nel risveglio delle drupacee, incluse le ciliegie. A fornire un quadro attuale sullo stato dei ceraseti è Ignazio Tateo, titolare dell'omonima azienda Tateo Srl di Turi (Bari), che conta circa 150 ettari tra le superfici di proprietà e quelle dei soci conferitori, con una produzione totale di 1500 tonnellate di ciliegie.
Stato attuale delle piante di ciliegio varietà Bigareau
"In Puglia siamo in anticipo di circa una settimana: le gemme iniziano a gonfiarsi. Per fine mese, tutti gli impianti saranno in fioritura. Ovviamente, nella nostra stessa regione vi sono alcuni areali, come a nord di Bari o in zone vicine alla costa, dove lo stadio fenologico delle piante risulta addirittura più avanzato, anche perché di recente sono state messe a dimora varietà extra precoci rispetto a quelle tradizionali, diffuse invece nel sud-est di Bari".
Abbiamo chiesto a Tateo se quest'anno ritiene che il fabbisogno in ore di freddo sia stato soddisfatto. "Abbiamo a che fare con un inverno caldo. Le temperature si sono mantenute al di sopra delle medie stagionali per molto tempo. Le ore in freddo sono state davvero poche, e comunque non del tutto ideali per le esigenze di queste frutticole. Uno stravolgimento climatico porterebbe a un rallentamento del ciclo vegetativo, riducendo o facendoci perdere l'anticipo fin qui accumulato. Se invece l'anticipo dovesse mantenersi fino al momento della raccolta o addirittura aumentare, vorrà dire che arriveremo sui mercati con le nostre ciliegie prima del previsto".
E poi conclude: "Il cambiamento climatico continua a farci riflettere e a convincerci del fatto che bisogna guardarsi intorno per poter ottenere prodotti ortofrutticoli di qualità. Infatti, come società agricola che produce, lavora e commercializza ciliegie, stiamo instaurando interessanti rapporti con breeder internazionali, come la Bloom Fresh, che ha introdotto nuove varietà autofertili e a basso fabbisogno in freddo per la proliferazione delle gemme. Cultivar che valuteremo nel corso dell'anno, per poi procedere con i primi trapianti".
Per maggiori informazioni:
Tateo Srl
SS dei Trulli
70010 Turi (BA)
(+39) 080 4514210
[email protected]
www.tateogroup.it