L'assortimento di frutta e verdura biologica del BIO-Center Zann si sta affermando in tutta Europa. "Inizialmente ci siamo concentrati soprattutto sulle esportazioni, ma negli ultimi anni i clienti olandesi si sono rivolti sempre più a noi. Abbiamo ottenuto una discreta quantità di affari da negozi di prodotti agricoli e biologici olandesi con cassette di verdura e abbonamenti. Per la maggior parte dell'anno, i prodotti vengono acquistati da loro. Ma quando la produzione locale non è più disponibile, si rivolgono a noi per acquistare prodotti importati e continuare a servire i loro clienti", esordisce la direttrice Astrid Rog.
Il team di BIO-Center Zann
Fedele al motto "il più possibile locale, per quanto necessario", questo specialista olandese del biologico punta a servire i propri clienti con una gamma per tutto l'anno. "Offriremo il più possibile i prodotti olandesi. Una volta terminata la stagione, valutiamo quali prodotti importati possiamo fornire, iniziando dall'Europa e spostandoci man mano più lontano", spiega l'acquirente Geoffrey Harreman. "Ma acquistiamo sempre direttamente dalla fonte. Conosciamo personalmente tutti i nostri coltivatori e facciamo loro visita ogni anno. Non siamo semplicemente un altro commerciante".
Le pere Williams argentine arriveranno tra due settimane
All'inizio di quest'anno, Geoffrey e il suo collega Robbin Lansbergen hanno fatto visita ai coltivatori sudamericani. BIO-Center Zann importa da Argentina e Cile soprattutto zucche, mele e pere. Dal Perù arriva lo zenzero biologico, l'avocado e, in misura minore, gli agrumi.
Sta per iniziare la stagione delle pomacee biologiche d'oltreoceano. "Inizieremo con questa attività solo una volta che avremo esaurito le nostre pere Conference biologiche olandesi. Tra due settimane inizieremo a importare le prime pere Williams argentine. Quest'anno siamo pronti a portare avanti un programma consolidato. L'Argentina ha raccolto più pere che mele", dice Geoffrey.
"Quest'anno abbiamo anche un forte programma sudafricano, con uve da tavola biologiche senza semi rosse, nere e bianche. Questa categoria è cresciuta in modo significativo negli ultimi tre anni. Inoltre, sta per iniziare la stagione dell'avocado peruviano. Cominciamo sempre un po' più tardi, dopo che finisce la campagna spagnola. Ma questa stagione inizierà tra tre o quattro settimane, seguita da quella del Kenya. Gli avocado biologici sono risultati piuttosto costosi per tutta la stagione, così come i mango, che riceveremo nuovamente dal Perù nella settimana 13. Queste prospettive di mercato sembrano promettenti".
Gestire il più possibile all'interno dell'azienda
Nel 2019, BIO-Center Zann si è trasferito. "Con un team abbastanza limitato di 25 persone, facciamo il più possibile internamente", afferma Astrid. "Gestendo tutto da soli, possiamo essere flessibili. Annualmente effettuiamo molti scambi commerciali e ci impegniamo a fornire ai clienti prodotti freschi e biologici, nel più breve tempo possibile. La nostra rete globale ci consente di adattarci rapidamente. Ad esempio, se c'è carenza di zucca sul mercato, possiamo rispondere con rapidità".
"Abbiamo un ampia rete di acquirenti, da piccoli a grandi, con un buon mix di scambi giornalieri e programmi. Monitoriamo da vicino la qualità e quando arrivano i prodotti ci assicuriamo che raggiungano i clienti lo stesso giorno, se possibile. Il loro feedback dimostra che il nostro lavoro è molto apprezzato", sottolinea Astrid.
Cetrioli Demeter
Con l'arrivo dei primi cetrioli Demeter, è iniziata anche la stagione olandese degli ortaggi biologici in serra. "L'offerta olandese di verdure biologiche in serra sta diminuendo e sono sempre più i coltivatori bio che si fermano e non quelli che iniziano. Abbiamo un programma forte con i nostri coltivatori, vendendo il loro raccolto completo di ortaggi biologici in serra".
"Questo ci consente di avere un solido programma di cetrioli, peperoni, melanzane e vari tipi di pomodori biologici da febbraio a fine ottobre. Lavoriamo a stretto contatto con questi coltivatori. Facciamo tutto per loro e loro fanno tutto per noi. Siamo sempre aperti al dialogo con i produttori bio interessati. Il nostro biglietto da visita è che paghiamo velocemente, ma questa non è una novità", spiega Astrid.
Con Bio-Beurs, Fruit Logistica e BioFach, BIO-Center Zann quest'anno ha già partecipato a tre fiere. "Le frequentiamo abitualmente. Ognuna ha il suo pubblico target, ed è fantastico incontrare i tanti produttori e acquirenti e ascoltare cosa sta succedendo sul mercato", conclude Geoffrey.
Per maggiori informazioni:
Astrid Rog
BIO-Center ZANN
1 Edison Street,
2652 XS, Berkel en Rodenrijs - Paesi Bassi
+31 (0) 104 775 688
Whatsapp: +31 (0) 622 205 538
[email protected]
www.biocenterzann.com