Un calendario che copre quasi 12 mesi l'anno, con pomodoro da mensa oltre a peperone lamuyo giallo e rosso; tra i segmenti di pomodoro: il tondo liscio (il cosiddetto pomodoro a grappolo), ciliegino, datterino, oblungo e midi plum. È proprio su quest'ultimo articolo che "Il Marchio d'Oro", azienda con sede a Vittoria, in Sicilia, ha puntato in maniera particolare per migliorare la propria competitività commerciale.
"Essere strutturati per coltivare e commercializzare un'ampia gamma di prodotti orticoli rappresenta per un'azienda un tratto distintivo importante se si vuole mantenere un certo appeal sui mercati", dice Pietro Impoco, responsabile commerciale dell'azienda.
Dotata di un proprio magazzino di lavorazione di circa 1.300 mq - che a breve sarà ampliato per dare spazio alle esigenze di espansione - "Il Marchio D'Oro" garantisce la regolarità dei suoi processi aziendali ai propri interlocutori commerciali, grazie al possesso delle certificazioni GlobalGAP e GRASP,
Pietro Impoco
"Grazie a una ricerca approfondita, abbiamo investito sul midi plum Pizzutello della sementiera Axia. Un prodotto che spicca per consistenza e LSL, ma soprattutto ne abbiamo apprezzato il sapore", dice Pietro Impoco.
"Inoltre, ad esaltare le proprietà organolettiche complessive di questo pomodoro contribuiscono un grado Brix elevato e l'aspetto particolarmente attrattivo. Del resto, sono questi i tratti di un prodotto che fanno la differenza per la filiera e che vengono valutati a ogni suo passaggio, dalla produzione al posizionamento sui banchi nei punti vendita".
"Devo ammettere che abbiamo potuto registrare un buon riscontro in fase di commercializzazione con i nostri clienti del nord Italia, presso i quali abitualmente conferiamo - aggiunge il responsabile commerciale - L'apprezzamento per il nostro Pizzutello ci ha portato anche un nuovo sbocco di mercato, grazie a un nostro partner commerciale del Nord Italia, permettendoci di raggiungere la GDO romena. Insomma, siamo davvero soddisfatti di un pomodoro che per noi si è rivelato un vero e proprio valore aggiunto. Adesso speriamo di ampliare il business con tutta la gamma dei nostri prodotti".
Sopra: melanzane. L'azienda tratta praticamente tutte le principali referenze coltivate nell'areale di Vittoria (Sicilia). (Clicca qui per vedere l'album intero).
"Dal momento che siamo anche produttori, con oltre 16 ettari di coltivazioni proprie - rivela Impoco - pensiamo di ampliare le estensioni dedicate al Pizzutello. Perché se il midi plum generico, alla produzione, viene remunerato attualmente a circa €1,00 al kg, la nostra varietà ottiene un margine superiore del 30%. Non bisogna essere economisti per capire che si tratta di numeri importanti, che fanno un'enorme differenza in un bilancio aziendale".
Francesco e Gianni Impoco. (Clicca qui per vedere l'album intero delle referenze trattate dall'azienda).
E, a proposito di coltivazioni, interviene anche Francesco Impoco, responsabile delle produzioni aziendali assieme a papà Gianni: "Il Pizzutello si distingue per la facilità di coltivazione, caratteristica che per noi è sicuramente importante. Di questa varietà ci piace anche l'elevata produttività fino ai palchi alti".
Per maggiori informazioni:
Il Marchio D'Oro
di Impoco Srl
C.da Mazzara s.n.
9701 Vittoria (RG) – Italy
+39 360932045
+39 0932860497
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