In Francia, è in corso un ritiro di massa delle arance in vendita nei supermercati E.Leclerc, dove sono stati riscontrati livelli di agrofarmaci superiori ai limiti imposti dall'Ue. L'allarme è stato lanciato dal sito ufficiale di allerta del governo, RappelConso, alla fine della scorsa settimana.
I sacchi da 1,5 kg di "arance maltesi", coltivate in Tunisia, sono in vendita dal 6 febbraio. Il codice GTIN dei sacchi in questione è 3770000906028 e il numero di lotto è 18166.
A differenza di altri richiami, non sono interessati i supermercati di tutto il Paese, ma solo quelli situati nei seguenti dipartimenti: Aisne, Ardenne, Aube, Marne, Haute-Marne, Meurthe-et-Moselle, Meuse, Moselle, Oise, Paris, Seine-et -Marna, Yvelines, Somme, Yonne, Essonne, Hauts-de-Seine, Seine-Saint-Denis, Val-de-Marne e Val-d'Oise.
I consumatori possono restituire il sacchetto al supermercato in cui l'hanno acquistato e ottenere un rimborso completo, fino a giovedì 29 febbraio.
L'agrofarmaco in questione non è riportato sul sito ufficiale RappelConso, tuttavia il consiglio ufficiale è di non consumare le arance e di restituirle immediatamente, o di distruggerle.
Per maggiori informazioni:
+33 442434381
connexionfrance.com