Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cresce la domanda europea per le patate dolci brasiliane

In Europa è cresciuta la domanda di patate dolci (o batate) provenienti dal Brasile. Cassiano Berol, dell'azienda d'esportazione brasiliana Agricola Plantar spiega: "Per via delle sfide derivanti dalla siccità in Europa, in particolare in Spagna e Portogallo, entrambi produttori di patate dolci, e delle recenti forti piogge in Honduras, un altro importante fornitore europeo di patate dolci, di recente la richiesta di batate in Brasile è aumentata".

Berol afferma che i produttori brasiliani coltivano patate dolci tutto l'anno in diverse aree agricole, che si estendono su otto milioni di chilometri quadrati. "Ciò significa che i nostri distributori possono avere regolarmente i nostri prodotti disponibili in Europa ogni settimana dell'anno, consentendoci di sviluppare rapporti commerciali stabili con i nostri clienti. I mercati chiave sono Europa, Canada, Uruguay e Argentina. Il costo delle patate dolci in Brasile è di circa 1,10-1,50 dollari/kg FOB, a seconda della varietà, del calibro, della categoria e del periodo dell'anno".

Agricola Plantar si trova a Jundiai-SP, una città nell'entroterra dello Stato di San Paolo. "Siamo vicini ai nostri principali coltivatori, al porto marittimo e agli spedizionieri. Stiamo caricando le patate dolci, il nostro prodotto di punta, ma presto avremo anche lime e zenzero, perché sono prodotti importanti nella gamma brasiliana. Ci riforniamo dai coltivatori di San Paolo da oltre 20 anni. Abbiamo trovato il modo di lavorare con loro, seguendo tutte le operazioni molto da vicino. Ma, indipendentemente dalla situazione dei raccolti qui in Brasile, riusciamo a portare l'ortofrutta ai nostri clienti europei".

Secondo Berol, le regioni più grandi del Brasile in cui si coltiva la patata dolce sono "il nord-est con 317.300 ton, il sud con 252.900 ton e il sud-est con 214mila ton. La regione che mostra la maggiore produzione è il Rio Grande do Sul, con 175mila ton, seguito da San Paolo con 141.700 tonnellate. Il Brasile ha molte aree e climi diversi per molti prodotti agricoli, il che significa che può essere un buon referente per la fornitura di patate dolci. Logisticamente il Paese è un'opzione valida, perché abbiamo un tempo di transito di 15 giorni verso l'Europa e gli Stati Uniti. Non è necessario navigare nelle acque dell'Oceano Pacifico attraverso il Canale di Panama o attraverso altre aree di conflitto".

Berol afferma che i ritardi nel Mar Rosso e nel Canale di Panama non li colpiscono. "Continuiamo a consegnare in tempo. Utilizziamo solo la rotta dell'Oceano Atlantico".

Per maggiori informazioni:
Cassiano Berol
Agricola Plantar
+55 11 9 9676-8378
[email protected] / [email protected]
www.agricola-plantar.com.br

Data di pubblicazione: