In Cina, le recenti e abbondanti nevicate hanno fatto lievitare il prezzo dell'aglio di alta qualità di circa 150 dollari alla tonnellata negli ultimi 10 giorni. Wang, responsabile delle vendite della Jining Shangzhuo Food Co. Ltd, ha parlato delle attuali condizioni del mercato dell'aglio e ha fornito indicazioni sulle aspettative commerciali per le prossime settimane.
"I prezzi dell'aglio sono aumentati costantemente di recente, con un incremento di 138,62 dollari alla tonnellata negli ultimi dieci giorni. Attualmente, il prezzo FOB a Qingdao per l'aglio in un sacchetto retato da 5,5 pollici oscilla tra i 1.800 e i 1.830 dollari alla tonnellata per il prodotto sfuso, mentre le opzioni preconfezionate si aggirano intorno ai 1.860-1.900 dollari alla tonnellata, un prezzo significativamente più alto rispetto ai prezzi precedenti al Capodanno cinese".
"Il fattore principale che ha determinato questo aumento dei prezzi è rappresentato dalle recenti condizioni climatiche avverse. Dopo aver registrato temperature superiori ai 20 °C nelle regioni di produzione, improvvisamente sono arrivate l'aria fredda e le nevicate, riducendo potenzialmente la resa dell'aglio della nuova stagione. Tuttavia, è importante notare che la speculazione e il sensazionalismo spesso accompagnano le previsioni sul raccolto della nuova stagione, e ciò può gonfiare artificialmente i prezzi dell'aglio. L'impatto effettivo sul raccolto è ancora da vedere - ha spiegato Wang - Inoltre, credo che le piogge gelate e le forti nevicate nelle principali aree di produzione dell'aglio abbiano contribuito all'impennata dei prezzi, che hanno raggiunto il loro picco per poi stabilizzarsi".
Per quanto riguarda la domanda estera, Wang ha osservato che gli ordini attuali sono costituiti principalmente da ordini fermi e preesistenti, con pochi cambiamenti rispetto al passato. Alcuni acquirenti hanno effettuato ordini prima del Capodanno cinese e hanno continuato a farlo anche dopo.
Sulle recenti tendenze del trasporto merci, Wang ha notato una recente traiettoria discendente. Tuttavia, nonostante questa diminuzione, i costi di trasporto da Qingdao ai principali porti europei si aggirano ancora intorno ai 5.000 dollari a container, ben al di sopra dei livelli normali. Di conseguenza, alcuni mercati hanno iniziato ad espandere le proprie aree di coltivazione a livello nazionale, incidendo sulla domanda di importazione di aglio in Cina, a causa degli elevati costi di spedizione.
Oltre all'aglio, Jining Shangzhuo Food Co., Ltd. esporta anche zenzero, cipolle, mele e pere come prodotti principali.
Per maggiori informazioni:
Wang
Jining Shangzhuo Food Co., Ltd.
Whatsapp: +8613213293300 / +8617362151011
[email protected]
www.shangzhuofood.com