Le esportazioni di pere Conference stanno procedendo molto bene. "Le pere vengono inviate dappertutto ed è davvero una sfida tenere il passo con la domanda. Possiamo parlare della migliore stagione degli ultimi anni", afferma Kees Boonman, dell'azienda olandese Zeeland Fruit, specializzata in export di pomacee.
"I prezzi delle Conference si aggirano intorno a 1 euro/kg e in realtà tutti i mercati le stanno accogliendo bene. Attualmente stiamo esportando molto in Paesi come Croazia, Slovenia e Italia", afferma l'esportatore, che prevede una ripresa del mercato nel resto della stagione. "Al momento tutti si stanno muovendo a pieno ritmo. Mi aspetto un aumento verso la fine della campagna, ma al momento non vi è certezza".
A differenza delle pere Conference, le esportazioni di Lukassen sono state piuttosto stagnanti. "Per molto tempo sono state costose, ma la situazione si è interrotta bruscamente. Forse le pere d'importazione stanno ostacolando le Lukassen", dice Kees. Dal punto di vista qualitativo, si tratta di una stagione delle pere molto normale. "La qualità non è male, ma ogni tanto compare la peronospora".
Links Kees con la commerciante Maryna Levatenko
Per maggiori informazioni:
Kees Boonman
Zeeland Fruit
Hoge pad 11
4474 NL Kattendijke - Paesi Bassi
+31 0113 344990
[email protected]
www.zeelandfruit.nl