Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eric Moerdijk, di Monie:

"Un prezzo inferiore potrebbe facilitare la vendita delle cipolle"

A febbraio il mercato delle cipolle è stato molto tranquillo. "Siamo riusciti a mantenerci occupati, ma non c'è altro da aggiungere. Febbraio non è mai il mese migliore, e quest'anno non è stato diverso - osserva Eric Moerdijk, dell'azienda olandese Monie - Mi aspetto che con un livello di prezzi leggermente più basso potremmo diventare più competitivi. Alcuni si aspettavano di ripetere la scorsa stagione, ma a mio avviso non è realistico. Con quotazioni inferiori, potremmo generare un numero maggiore di vendite".

"Nel frattempo i prezzi dei sacchi, soprattutto per le cipolle di calibro 35-50 mm e quelle di calibro medio, sono sotto forte pressione. Il prezzo delle cipolle grandi rimane per ora abbastanza livellato. La domanda che ci si pone da un po' è fino a quando i Paesi europei avranno un'offerta locale e come si svilupperà la fornitura di cipolle d'importazione. Attualmente le vendite si concentrano principalmente in Europa. Gli ultimi dati sulle esportazioni parlano di 18.000 tonnellate, il che non è affatto male, ma considerando la capacità di selezione totale, solo un terzo viene utilizzato", continua Eric.

"Proprio per questa capacità di smistamento, il settore olandese delle cipolle è stato spesso elogiato e, soprattutto nei mesi di ottobre e novembre degli ultimi anni, ci sono state alcune settimane in cui abbiamo potuto fare buon uso di questa capacità, ma non a livelli di prezzo di 0,40 euro. Anche gli altri Paesi produttori non se ne stanno con le mani in mano e, a fronte di quotazioni più elevate, si assiste a un rapido calo delle esportazioni - continua Eric - Le cipolle di qualità sono meno numerose rispetto agli altri anni, ma si può notare che i lotti peggiori sono stati commercializzati prima dell'inizio dell'anno".

Il prezzo delle cipolle rosse rimane a un livello incredibilmente alto. "Ma anche in questo caso si nota una certa riluttanza da parte dei clienti nei confronti dei prezzi elevati. Questo dimostra che il prodotto non può essere venduto a qualsiasi quotazione. Se ti trovi ad acquistare le tue cipolle a 0,90 euro e il prezzo di vendita è di 0,95 euro, non è sicuramente la scelta giusta", ha detto Eric.

In precedenza, il centro di selezione e confezionamento di Nieuwdorp era stato pioniere nella coltivazione di cipolle bianche, attualmente molto richieste dal mercato. "Ma si è rivelato un fallimento in termini di tecniche di produzione e di pressione delle fitopatie. E sono contento che abbiamo smesso di farlo, perché con le stagioni di coltivazione degli ultimi anni, le cose si sarebbero solo complicate ulteriormente".

Per maggiori informazioni:
Eric Moerdijk
Monie Nieuwdorp
Hertenweg 61
4455 TK Nieuwdorp - Paesi Bassi
+31 (0)113 612845
[email protected]
www.monie.nl

Data di pubblicazione: