In Nuova Zelanda, la raccolta delle mele è partita a rilento in questa stagione, ma ora è in pieno svolgimento con le Royal Gala. Le ultime due campagne sono state molto piovose e l'anno scorso, proprio all'inizio della raccolta, i coltivatori sono stati colpiti da un ciclone. Quest'anno però la situazione sembra decisamente migliore.
"Abbiamo iniziato presto nella regione di Gisborne, seguita lentamente da Hawkes Bay e Nelson", ha affermato Kurt Livingston, responsabile vendite all'estero presso la Fern Ridge Fresh. "Dopo due stagioni di precipitazioni record, è stato fantastico avere un'estate calda e asciutta, perché ha contribuito alla produzione di frutta di alta qualità, che stiamo raccogliendo e confezionando ora".
In questa stagione, il volume è aumentato su tutta la linea poiché la maggior parte dei lotti ha recuperato rispetto allo scorso anno. Il calibro della Royal Gala sembra essere leggermente più piccolo in tutte le regioni, ma il frutto si è sviluppato bene prima della raccolta.
Pere PiqaBoo®
"Molti lotti che, a causa del ciclone dello scorso anno, hanno subito inondazioni e danni dovuti al limo che si è depositato. Si sono ripresi grazie al duro lavoro svolto dai coltivatori per bonificare e ripristinare i lotti danneggiati. È stato un lavoro enorme che ha dimostrato la resilienza che i coltivatori e gli agricoltori neozelandesi devono avere per rimanere in attività e continuare a produrre raccolti di alta qualità, in un ambiente in continua evoluzione".
La Fern Ridge Fresh continua a promuovere la coltivazione delle pere PiqaBoo® e ha predisposto nuovi frutteti per quest'anno e l'anno prossimo. "Siamo entusiasti delle prospettive di questa varietà in Asia in questa stagione. Il grado Brix è ai massimi storici, quindi ci aspettiamo un'esperienza gustativa straordinaria per i consumatori. Anche in questa stagione ci concentreremo fortemente sui mercati asiatici". In Cina stiamo riscontrando una buona domanda iniziale per le varietà Gala. Abbiamo anche solidi accordi e programmi in Medio Oriente, Canada, Europa e India. Per quanto riguarda il marchio KORU®, anche quest'anno non vediamo l'ora di far crescere ulteriormente la domanda nei mercati chiave".
KORU® apples
Marchio KORU
"Abbiamo investito nel rinnovamento del marchio KORU e siamo entusiasti di lanciare sul mercato il nuovo logo in questa stagione. Il suo design si basa sulla gamma di tratti della personalità propri della mela KORU: 'affidabile, accattivante, genuino, sano'. Stiamo pianificando una serie di attività promozionali per contribuire a sensibilizzare i consumatori al nuovo brand".
Kurt ha aggiunto che la situazione nel Mar Rosso sta certamente complicando la logistica proprio nella fase di pianificazione dei loro programmi europei. "Ciò si traduce in un costo aggiuntivo significativo per tutte le spedizioni dirette in Europa, estendendo anche il tempo di transito fino a 2 settimane. Siamo ancora fiduciosi nelle nostre vendite in Europa, perché la frutta è di ottima qualità in questa stagione, quindi resisterà sicuramente al trasporto più lungo".
Per maggiori informazioni:
Kurt Livingston
Fern Ridge Fresh
+64 6 651 2646
[email protected]
www.fernridgefresh.nz